rotate-mobile
Cronaca Tesero

Tragedia a Pampeago: ragazzo muore travolto dal gatto delle nevi

Enzo Zeni, un diciannovenne di Cavalese è stato travolto dal gatto delle nevi di proprietà di un rifugio che si trova sulle piste di Obereggen

Incidente mortale ieri pomeriggio attorno alle 18.30 sulla pista Campanil a Pampeago. Enzo Zeni, un diciannovenne di Cavalese è stato travolto dal gatto delle nevi  di proprietà di un rifugio che si trova sulle piste di Obereggen. Il giovane sarebbe stato travolto dal mezzo a metà pista. 

L’allarme è stato lanciato dagli stessi “gattisti” che hanno avvisato il 118 che ha mandato sul posto l’elisoccorso con gli operatori che hanno provato a rianimare il giovane sciatore per circa mezz’ora, ma non c'è stato nulla da fare.

Per il successivo trasporto della salma, i sanitari sono stati aiutati da una decina di uomini del Soccorso alpino della Val di Fiemme. Secondo una prima ricostruzione, il giovane avrebbe cercato di salire con un balzo sul gatto delle nevi finendo contro la fresa posteriore del mezzo e rimanendo incastrato nella lama. il conducente del mezzo, sula quale viaggiavano alcuni clienti del rifugio si è subito fermato, ma per il giovane non c'è stato più nulla da fare.

Il capo stazione della val di Fiemme, Claudio Iellici, proprio un mese fa aveva chiesto di risolvere la questione dello sci in notturna sull’Alpe di Pampeago, spesso teatro di incidenti e di ricerche da parte del soccorso alpino. In quell’occasione Iellici aveva chiesto di intervenire anche dal punto di vista normativo. 

L'inchiesta c'é ma per il momento non c'é ipotesi di reato: è quanto fa sapere la procura di Bolzano. Martedì il pm Daniela Pol si recherà personalmente sul luogo dell'incidente per i rilievi sul mezzo sequestrato. Molti i testimoni che avrebbero visto quanto accaduto sabato sera e che verranno sentiti nei prossimi giorni: dalle prime ricostruzioni, sembra che il ragazzo stesse scendendo a valle quando avrebbe tentato di salire su un gatto delle nevi per fare prima. Enzo avrebbe perso l'appiglio finendo sotto il cingolato: la causa della morte è accertata e per questo motivo sul corpo del giovane non verrà effettuata l'autopsia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tragedia a Pampeago: ragazzo muore travolto dal gatto delle nevi

TrentoToday è in caricamento