rotate-mobile
Il caso

Orso travolto e ucciso da un treno

Sul posto il commissario per i grandi carnivori

La notizia ci ha messo davvero poco a valicare i confini nazionali e a passare dall’Austria all’Italia, in particolar modo in Trentino. Anche perché il protagonista di questa vicenda è l’animale al centro del dibattito pubblico nella nostra provincia da quasi due mesi: l’orso.

Il fatto

Tutto è avvenuto questa mattina, martedì 23 maggio, su un treno della compagnia Öbb (già al centro di un fatto alquanto curioso e misterioso avvenuto alcune settimane fa) che stava attraversando il tratto tra i comuni austriaci di Schwarzach e Lend, quando la corsa del convoglio si è interrotta dopo un violento urto. Il treno, infatti, ha travolto e ucciso un orso.

Pochi giorni fa un altro investimento

Sul posto si è immediatamente recato il commissario per gli orsi e i lupi Hubert Stock, impegnato a chiarire l’esatta provenienza dell’animale e a raccogliere campioni di Dna. Secondo i primi rilevamenti, l’impatto si è rivelato fatale per il plantigrado, ucciso da un grave emorragia, ma anche dalle violente lesioni alla testa e alle zampe. La carcassa verrà ora analizzata in laboratorio per maggiori accertamenti.

La circolazione

Nonostante l’investimento inconsueto avvenuto sulla ferrovia austriaca, non si sono registrati rallentamenti né interruzioni al traffico dei treni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Orso travolto e ucciso da un treno

TrentoToday è in caricamento