rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Solidarietà / Arco

Operaio morto in fabbrica, sciopero in Trentino

Solidarietà dal Trentino per Luca Capelli, l'operaio 60enne della Dana Graziano, morto mentre era al lavoro

Solidarietà dal Trentino per Luca Capelli, l'operaio 60enne della Dana Graziano, residente a Bruino, morto nello stabilimento di via Cumiana a Rivoli nel primo pomeriggio di giovedì 21 luglio 2022, mentre stava lavorando. Come riporta TorinoToday l'uomo ha avuto un malore ed è stato soccorso dai colleghi prima dell'arrivo dei sanitari, ma purtroppo non c'è stato nulla da fare. Sul posto c'era anche il figlio, che era appena uscito dalla fabbrica a fine turno e, quando ha saputo, si è precipitato di nuovo all'interno. "I lavoratori hanno abbandonato la fabbrica per il forte choc e per rispetto dello stesso collega - dice una nota della Fiom -. Per domani sono state dichiarate otto ore di sciopero con presidio ai cancelli della fabbrica". Sul posto sono intervenuti i carabinieri della stazione cittadina e gli ispettori dello Spresal dell'Asl To3.

"Spetterà agli organi preposti fare chiarezza su questo tragico incidente sul lavoro - dice Edi Lazzi, segretario provinciale della Fiom -. Dalle prime notizie che siamo riusciti ad avere il lavoratore potrebbe essersi sentito improvvisamente male, ma non sappiamo ancora i motivi che hanno provocato il mancamento. Certo che il caldo di questi giorni non aiuta. Sono tanti i nostri delegati che stanno segnalando malori in fabbrica dovuti appunto al caldo intenso di queste settimane. È necessario intervenire nei luoghi di lavoro per garantire pause aggiuntive, diminuire i ritmi produttivi e assicurare la corretta idratazione delle lavoratrici e dei lavoratori. Noi lo stiamo facendo, purtroppo non sempre le aziende sono disposte ad ascoltare e prendere i giusti provvedimenti".

Come riportato da Rai, i lavoratori degli stabilimenti di Rovereto e Arco hanno aderito allo sciopero di quattro ore come segno di solidarietà. La proposta è arrivata da Fiom Cgil e Fim Cisl anche per Camine Minichino, l'operio che morì nel 2015 in Marangoni. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Operaio morto in fabbrica, sciopero in Trentino

TrentoToday è in caricamento