rotate-mobile
Mercoledì, 18 Maggio 2022
Cronaca Caldonazzo / Vigolana

Un nuovo bivacco sulla Vigolana

Dopo 50 anni va in pensione il vecchio bivacco in lamiera, al suo posto una struttura in legno progettata su misura. Il presidente Giacomelli: "Durerà altri 50 anni"

Un nuovo bivacco per la cima della Vigolana: dopo 50 anni è andato in pensione il vecchio ricovero rosso  in lamiera, che  ha ospitato generazioni di escursionisti, per fare spazio ad una nuova, più  moderna, struttura. Un bivacco studiato su misura per il contesto in cui è stato "calato", letteralmente visto che i pezzi sono stati trasportati in quota grazie al  Nucleo Elicotteri della Provincia autonoma di Trento. Una settimana di lavoro da parte dei volontari della Sat  di Caldonazzo, grazie anche a molti sponsor: Carpenteria Tonnezzer, Esp, Comune e Cassa Rurale di Caldonazzo, Sat, LegnoHaus, Eurocoperture, Ronzani Meccanica.


A disegnare la nuova struttura, aperta dallo scorso weekend, è stato il presidente della Sat di Caldonazzo Riccardo Giacomelli: "E' fatta per durare almeno altri cinquant'anni - dice, comprensibilmente soddisfatto - questa volta si tratta di un manufatto studiato appositamente per l'ambiente in cui si trova, con prestazioni isolanti maggiori e finestre che si aprono sui punti panoramici che la Vigolana ofre, dal Brenta al Lagorai fino all'Altipiano dei Sette Comuni".

Il vecchio bivacco montato nel 1966 era invece una struttura in lamiera rossa, di quelle usate dall'Anas come ricovero di atttrezzi lungo le strade. Il nuovo bivacco garantisce fino a 8 posti letto, è un po' più piccolo ma più spazioso all'interno grazie ad unamigliore gestione dello spazio. E' stato realizzato con pannelli multistrato di legno, e rivestito in alluminio. La struttura, come detto, è già pronta  per ospitare gli escursionisti. "La porta è sempre aperta - spiega Giacomelli - l'invito come sempre è quello di lasciare  la struttura come la si è trovata, se non meglio". In settembre è previsto un momento di inaugurazione ufficiale, con una piccola festa. (foto: Giovanni Curzel e SAT Caldonazzo)

Nuovo bivacco della Vigolana (foto: Giovanni Curzel e SAT Caldonazzo)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un nuovo bivacco sulla Vigolana

TrentoToday è in caricamento