rotate-mobile
I numeri

Il Covid è tornato, anche in Trentino Alto Adige

Si registra il primo morto dopo mesi e i numeri parlano di un aumento dell'incidenza

Il Covid è tornato. Non solo è aumentata l’incidenza del virus ma si registra anche il primo morto dopo almeno quattro mesi in cui non c’era stato neppure un decesso.

La persona deceduta era una persona anziana, si trovava in una casa di riposo ed era già in condizioni molto gravi per delle patologie che nulla avevano a che fare con il Covid. L’arrivo del virus ha fatto precipitare le condizioni del malato e a confermare la presenza del Sars-Cov-2 è stato un tampone risultato positivo. Nella struttura, almeno per ora, non sono state prese precauzioni di alcun genere. Nessun protocollo è stato attivato perché, di fatto, non è scattata nessuna emergenza.

Aumenta l'incidenza: i numeri

Tuttavia il Covid corre. Aumenta l'incidenza dei casi positivi al Covid sia in Trentino che in Alto Adige. A dirlo è il monitoraggio della Fondazione Gimbe. In provincia di Bolzano, nella settimana dal 7 al 13 settembre, si registra un peggioramento dell'incidenza per 100.000 abitanti (25) e si evidenzia un aumento dei nuovi casi (58,8%) rispetto alla settimana precedente. Sotto media nazionale i posti letto in area medica (2,4%) e in terapia intensiva (0%). Anche in Trentino peggiora l'incidenza per 100.000 abitanti (29) e si evidenzia un aumento dei nuovi casi (42,3%).

Sotto media nazionale i posti letto in area medica (1,7%) e in terapia intensiva (0%). Numeri bassi anche se ampiamente sottostimati rispetto al reale impatto della circolazione virale - rileva Gimbe - perché il sistema di monitoraggio di fatto poggia in larga misura su base volontaria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Covid è tornato, anche in Trentino Alto Adige

TrentoToday è in caricamento