rotate-mobile
La tragedia

Marco Nastasi, il trentino morto in Brasile dopo un tuffo in mare

L'uomo è stato trasferito in elicottero all'ospedale ma al suo arrivo era stato già dichiarato morto

Un turista italiano è annegato sulla spiaggia di Barra da Tijuca, vicino all'Hotel Grand Hyatt, nella zona ovest di Rio de Jainero. Lo riporta il sito di Globo, precisando che, secondo la segreteria municipale della Sanità della città brasiliana, la vittima è stata identificata come Marco Nastasi, di 39 anni, nato in Italia, vissuto in Colombia, a Rio per una vacanza. L'uomo, che è nato a Trento, è stato trasferito in elicottero all'ospedale municipale Lourenco Jorge, ma al suo arrivo era stato già dichiarato morto.

Chi era Marco Nastasi

Tra due giorni avrebbe compiuto 38 anni. Formalmente residente a Mezzolombardo, in Trentino Alto Adige, Marco Nastasi viveva però a Medellin, in Colombia, dove gestiva una società di investimenti privati. Si sarebbe trovato in Brasile, a Barra de Tijuca, a venti chilometri da Rio, in vacanza. L'uomo lascia la moglie e una figlia di dieci anni. In questi giorni il mare del litorale carioca è molto agitato, con correnti forti, tanto che la Marina militare brasiliana nei giorni scorsi aveva emesso un'allerta (valida fino a oggi) avvertendo di onde alte fino a tre metri.

Secondo le prime ricostruzioni, l'uomo è entrato in acqua e ha avuto difficoltà a tornare a riva. Soccorso in elicottero dai pompieri, Nastasi era ancora vivo quando è stato riportato in spiaggia ma avrebbe subito un arresto cardiocircolatorio mentre era in ambulanza, nel tragitto verso l'ospedale. Da quanto si apprende il Consolato generale di Rio de Janeiro sta assistendo la famiglia per agevolare le procedure di rimpatrio della salma. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marco Nastasi, il trentino morto in Brasile dopo un tuffo in mare

TrentoToday è in caricamento