rotate-mobile
Cronaca

Assestamento di bilancio: spesa il calo del 2,4%, per alleggerire la pressione fiscale 136 milioni

Approvata ieri dalla Giunta la manovra finanziaria per l'assestamento del bilancio provinciale 2014. Tra le risorse messe in campo ci sono 136milioni per contenere la presisone fiscale sulle aziende, e sgravi Irpef per le famiglie con reddito fino a 28.000 euro. Nei prossimi giorni sarà sottoscritto un "patto" per lo sviluppo con le parti sociali

Approvata ieri dalla Giunta provinciale la manovra di assestamento del bilancio 2014. Il totale della spesa è di 4.489 milioni di euro, con un calo del 2,4% rispetto al 2013. La spesa totale è così suddivisa: spesa corrente 2.838 milioni di euro, spesa in conto capitale 1651 milioni, anche se quella programmabile è pari a 1.366 milioni di euro. Le risorse messe in campo per contenere la pressione fiscale ammontano a 136 milioni di euro di cui 110 per le agevolazioni Irap alle imprese e 7 per l'esenzione dalla Tasi degli immobili produttivi.

L'addizzionale Irpef, come annunciato, passa dall'1,23% allo 0,9% per le famiglie con un reddito annuo fino a 28.000 euro. All'interno della manovra, comunica la Provincia, ci sono anche misure che introducono un principio di condizionalità nell'erogazione dei sussidi di disoccupazione "al fine di stimolare comportamenti attivi del beneficiario quali la ricerca del lavoro e la partecipazione ad iniziative di formazione", nonchè misure a favore dell'occupazione per giovani fino a 35 anni e per aziende che mantengono i livelli occupazionali.

L'assestamento di bilancio guarda sempre più al 2018, anno in cui verranno meno i gettiti arretrati definiti dall'Accordo di Milano, circa 400 milioni in meno sulla disponibilità di spesa: "E' chiaro dunque che ogni sforzo dovrà essere fatto per sostenere la dinamica dell'economia locale" si legge nel comunicato. A questo proposito verrà sottoscritto nei prossimi giorni un nuovo "patto" per il lavoro e lo sviluppo tra Provincia e parti sociali che conterrà, tra le altre cose, ulteriori interventi di riduzione del carico fiscale per aziende. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assestamento di bilancio: spesa il calo del 2,4%, per alleggerire la pressione fiscale 136 milioni

TrentoToday è in caricamento