rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca San Giuseppe / Via Calepina

Cantieri in via Calepina a partire dal 23 luglio

Gli interventi riguardano il rifacimento della sede stradale in asfalto dell'intera via e dei marciapiedi, nel tratto definito dall'incrocio con via Mantova fino a Largo Porta Nuova

Cominciano il prossimo 23 luglio e si protrarranno per due mesi i lavori di sistemazione di via Calepina. Gli interventi riguardano il rifacimento della sede stradale in asfalto dell'intera via e dei marciapiedi, nel tratto definito dall'incrocio con via Mantova fino a Largo Porta Nuova, che verranno lastricati in parte con cubetti di porfido e in parte con lastre in pietra. Durante i lavori verrà modificata la viabilità. Complessivamente i lavori comporteranno una spesa di 201.528,66 euro, di cui 190.481,66 euro lavori a base d'appalto e 11.047 euro di oneri per la sicurezza.

 
I principali interventi, riguarderanno nello specifico: la sistemazione della rete di raccolta delle acque bianche in via Calepina, con la formazione di nuovi pozzetti caditoia nel tratto definito dall'incrocio con via Mantova fino a Largo Porta Nuova; la sistemazione della pavimentazione del marciapiede in lastre di pietra calcarea policroma presente in via Calepina dal civico 63 al 77.
 
L'operazione di sistemazione delle lastre in pietra consiste nella raddrizzatura degli avvallamenti altimetrici e nella sistemazione delle lastre danneggiate con eventuali integrazioni con lastre in pietra di colore, caratteristiche e lavorazione analoga all'esistente. In particolare si prevede il rifacimento del piano di appoggio in calcestruzzo, previa rimozione delle piastre, la leggera bocciardatura, la pulitura e fugatura delle lastre; il rifacimento dei marciapiedi in via Mantova (lato civico 53-57) e via Calepina (tratto iniziale dall'incrocio con via Mantova e finale verso Largo Porta Nuova) con pavimentazione in cubetti di porfido della dimensione 6/8 cm e relativa cordonata in porfido dello spessore di 12 cm; la scarifica della sede stradale di via Calepina da via Garibaldi a Largo Porta Nuova e rifacimento della pavimentazione in asfalto con adeguamento delle pendenza laterali in base alla nuova rete di raccolta delle acque meteoriche; il rifacimento della segnaletica stradale orizzontale.
.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cantieri in via Calepina a partire dal 23 luglio

TrentoToday è in caricamento