rotate-mobile
Cronaca Pergine Valsugana

Paura nella notte a Pergine: in fiamme un tetto, evacuate 6 persone

Allarme intorno alle 3 in località Costasavina. Una poliziotta di rientro dal turno ha visto le fiamme e ha svegliato i vicini

Incendio nella notte in un blocco di case a Pergine Valsugana. L'allarme è scattato nella frazione di Costasavina, intorno alle 3 della notte tra sabato 11 e domenica 12 dicembre. Tanta paura per le famiglie coinvolte ma alla fine non ci sono feriti, anche se è stato necessario evacuare sei persone. Il rogo è divampato nel centro della frazione, in un blocco di case, con il rischio che le fiamme si propagassero anche agli edifici vicini.

Immediato l'intervento sul posto dei vigili del fuoco, con un grande dispiegamento di uomini: oltre ai vigili del fuoco di Pergine e ai permanenti di Trento, sono giunti anche i corpi dalle vicine Sant'Orsola, Caldonazzo, Albiano e Civezzano. I pompieri sono così riusciti a domare le fiamme prima che si propagassero anche alle case vicine. Il tetto da cui l'incendio è divampato è però andato praticamente distrutto, e la casa seriamente danneggiata.

Intervento particolarmente lungo, con le operazioni di messa in sicurezza e spegnimento dei focolai residui che proseguono anche nella mattinata di domenica. Al momento però non sono ancora note le cause dell'incendio. Si attendono ora le verifiche sugli edifici per consentire alle persone evacuate di poter rientrare.

Decisivo l'intervento di un'agente della polizia locale di Pergine, Elisa Kalterhauser. La donna, di rientro dal turno in piena notte, è riuscita a svegliare i vicini e a farli uscire in tempo prima che fosse troppo tardi. "Bastavano dieci minuti" ha scritto il sindaco di Pergine Roberto Oss Emer ringraziando la poliziotta via Facebook. Tutte le famiglie hanno trovato un alloggio provvisorio, in attesa delle verifiche necessarie per poter rientrare in casa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paura nella notte a Pergine: in fiamme un tetto, evacuate 6 persone

TrentoToday è in caricamento