rotate-mobile
L'incendio / Pergine Valsugana

Panarotta, domate le fiamme e riaperta la malga Montagna Granda

L'incendio, scoppiato venerdì 15 luglio, aveva ripreso vigore ieri pomeriggio

È sotto controllo la situazione sulla Panarotta: l’intenso lavoro del personale della protezione civile trentina e dei vigili del fuoco proseguito per tutta la notte ha dato buon esito. 

Nel pomeriggio di ieri, venerdì 22 luglio, una densa coltre di fumo era tornata a sovrastare la Panarotta, dove venerdì 15 luglio era scoppiato un furioso incendio che ha bruciato 70 ettari di bosco. La situazione sembrava sotto controllo, ma le alte temperature e il vento caldo hanno favorito la ripartenza del rogo ieri pomeriggio.

Incendio Panarotta-3-3

Alle 12.30 di oggi, sabato 23 luglio, le fiamme risultano però domate, mentre continuano le operazioni di bonifica e di bagnatura con canadair ed elicottero. È stato inoltre possibile mettere in sicurezza e riaprire malga Montagna Granda, evacuata nella serata di ieri per precauzione.

Incendio in panarotta-2

All’operazione hanno partecipato i volontari appartenenti al distretto di Pergine, assieme al corpo forestale del Trentino e ai tre equipaggi del nucleo elicotteri del corpo permanente dei vigili del fuoco di Trento, Eli Macht e LagorAir, oltre all’ausilio del Canadair.

Incendio panarotta canadair-2

Le operazioni sono coordinate dall’ispettore distrettuale Mauro Oberosler con i comandanti di Pergine e Frassilongo, Claudio Casagrande e Vincenzo Laner e dal colonnello Giovanni Giovannini, dirigente del servizio foreste della Provincia.

Nel pomeriggio si farà il punto della situazione per valutare eventuali interventi anche per il proseguimento delle operazioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Panarotta, domate le fiamme e riaperta la malga Montagna Granda

TrentoToday è in caricamento