rotate-mobile
Cronaca Oltrefersina / Via della Malpensada

Inaugurata la 'Casa dello sport' a Sanbapolis (al posto del ristorante)

Oltre agli uffici territoriali del Coni e della Scuola dello Sport, la nuova sede, presso lo studentato di Sanbapòlis in via Malpensada, ospita 38 comitati locali tra Federazioni, discipline sportive associate, enti di promozione sportiva ed associazioni

"Questa sede è in linea con quelle che sono le volontà del Coni di creare sinergie, di accorpare, di centralizzare, di risparmiare dei costi ma al tempo stesso di vivere una realtà comune insieme. L'idea che siamo passati da 25 Federazioni a 39, con il coinvolgimento di tutti, degli enti, del mondo paralimpico, è sicuramente un modello. Prima un giornalista mi ha chiesto se è la prima volta che vengo a Trento. Gli ho risposto che negli ultimi cinque anni sarò venuto una trentina di volte, perché lo meritate. Ogni volta che vengo se dico una cosa la mantenete, e onestamente anche noi la manteniamo. Ed è bello lavorare con voi, siete gente seria. Per carità anche qui ci sono i problemi ma rispetto ad altre zone del Paese siete veramente un'eccellenza", ha detto Malagò.

Il presidente dell'Opera universitaria, Alberto Molinari, ha ricordato come gli spazi avessero un'altra destinazione e tra queste la più ricorrente fosse quella di realizzare un ristorante: "Che avrebbe avuto certamente una logica e successo, ma devo dire che siamo fortunati che non si sia realizzato. Vedendo la cosa dal punto di vista dell'Opera universitaria penso che quella fosse un'idea poco coerente con la destinazione di tutta l'area. Perché qui c'è uno studentato universitario con quasi 1000 studenti". Un tema toccato anche dal sindaco, Alessandro Andreatta: "Ci sono quasi 1000 studenti universitari, strutture sportive, un teatro ed ora la Casa dello Sport, un complemento felice di una intuizione felice su un'area importante per la città. Questa casa avrebbe dovuto sorgere altrove, ma questo non è un ripiego, perché c'è stata un'operazione virtuosa: i soldi che avremmo destinato per qualcosa di diverso oggi li abbiamo dirottati, d'intesa con la Provincia, su strutture sportive a vantaggio della città".

Inaugurazione della Casa dello Sport a Sanbapolis

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurata la 'Casa dello sport' a Sanbapolis (al posto del ristorante)

TrentoToday è in caricamento