rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca San Giuseppe / Via dei Muredei

Scuola, graduatorie: "Aprirle anche a docenti con vecchi titoli"

Lo chiede la Flc Cgil del Trentino, che ricorda come con la legge finanziaria provinciale la graduatoria degli insegnanti diventa ad esaurimento, escludendo però i docenti abilitati dopo il 2011 e gli abilitandi

''Graduatorie da aprire a tutti gli insegnanti  in possesso dei vecchi titoli''. Lo chiede la Flc Cgil del Trentino, che ricorda come con la legge finanziaria provinciale la graduatoria degli insegnanti diventa ad esaurimento, escludendo pero' i docenti abilitati dopo il 2011 e gli abilitandi. La Flc Cgil proporra' quindi un emendamento ad hoc, affinche' ''a tutti coloro che hanno i requisiti sulla base delle vecchie regole, sia offerta l'opportunita' di entrare in graduatoria'', spiega Gloria Bertoldi. 

La questione nasce nel 2007, quando l'allora ministro Fioroni, dopo aver riformato il sistema del reclutamento, apri' per l'ultima volta le graduatorie permanenti che danno accesso non solo alle supplenze annuali, ma anche alle cattedre di ruolo. Allo stesso tempo decreto' che le graduatorie, da quel momento in poi, sarebbero rimaste chiuse fino al loro esaurimento. Allora in Trentino la Provincia decise di percorrere un'altra strada, mantenendo l'aggiornamento biennale e l'apertura quadriennale delle graduatorie pur permettendo sia l'accesso al ruolo sia alla supplenza annuale. Ora che, sia a livello nazionale che a livello locale, sono stati banditi i nuovi concorsi per insegnanti, la Provincia intende uniformarsi al quadro nazionale, aprendo per l'ultima volta, presumibilmente nel 2014, la graduatoria provinciale - così da permettere di inserirsi agli abilitati fino ad oggi esclusi - e decretando la sua trasformazione in graduatoria ad esaurimento.
 
In pratica, con il varo della quarta fascia, a parità di punteggio i circa 300 potenziali neoinseriti sarebbero in una posizione di svantaggio nell'accesso alle immissioni in ruolo e nell'assegnazione degli incarichi di supplenza annuale. In aggiunta, la proposta dell'amministrazione rischia di escludere il personale insegnante, in special modo della scuola primaria e delle discipline artistiche e musicali, che si sta abilitando in un percorso di laurea o equivalente.  Dalla graduatoria provinciale si continuerà a pescare una quota delle future immissioni in ruolo. Di questa possibilità potranno beneficiare però solo quelli che saranno in graduatoria prima della sua definitiva chiusura.
 
 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola, graduatorie: "Aprirle anche a docenti con vecchi titoli"

TrentoToday è in caricamento