rotate-mobile
Cronaca

Ghiacciaio della Marmolada, tre radar monitorano la situazione

Per ora non si sono registrati movimenti

Al rifugio Marmolada sono stati installati tre radar: monitoreranno la situazione del ghiacciaio e garantiranno maggiore sicurezza agli operatori impegnati nelle operazioni di recupero dei dispersi (si cercano ancora cinque alpinisti).

Per ora i dispositivi, installati dal dipartimento protezione civile della Provincia con la supervisione del geologo Nicola Casagli, non hanno registrato movimenti del ghiacciaio.

Si tratta di un radar doppler e due radar interferometri che danno la possibilità di misurare a distanza, in condizioni di assoluta sicurezza e con un’alta precisione, tutti i movimenti della parte alta del ghiacciaio e delle rocce circostanti.

“I due radar interferometri - spiega Casagli che guida il gruppo di lavoro - sono operativi già da ieri sera (martedì 5 luglio, ndr). Hanno rilevato dati tutta la notte e non hanno registrato movimenti. Il radar doppler è operativo invece da questa mattina (mercoledì 6 luglio, ndr) e ha la capacità, a differenza del radar interferometro, di vedere i movimenti rapidi e improvvisi che non hanno precursori. Per questo motivo abbiamo deciso di installare entrambe le tecnologie”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ghiacciaio della Marmolada, tre radar monitorano la situazione

TrentoToday è in caricamento