menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

'Concerto di geni' determina lo sviluppo delle fragole, anche il Trentino nella ricerca

Lo sviluppo sembra essere legato alla diversa espressione di alcuni geni, che controllano la produzione di proteine chiamate 'Mads-box', molto più attive nella fragola e che sono già note per essere implicate nello sviluppo del frutto in altre specie

Scoperto il 'concerto' dei geni che determina lo sviluppo delle fragole. La scoperta arriva da una ricerca di un gruppo internazionale - di cui fa parte anche la Fondazione Mach di San Michele all'Adige - che ha identificato per la prima volta i meccanismi genetici alla base dello sviluppo di questo 'falso frutto' primaverile. Lo studio, pubblicato sulla  rivista GigaScience e coordinato dai ricercatori della britannica Driscoll's Genetics, è stato realizzato da genetisti e bioinformatici dell'Universita' di Pisa e dai ricercatori delle università di Modena, Milano, Padova e della Fondazione Mach di San Michele all'Adige (Trento). 

"Abbiamo confrontato il genoma della fragola e quello di una specie vicina, la Potentilla micrantha, che non produce i tipici frutti carnosi della specie coltivata", ha detto Andrea Cavallini, dell'Università di Pisa. Grazie a questo confronto, ha spiegato, sono stati identificati "i meccanismi genetici che sono potenzialmente alla base dello sviluppo delle fragole, in realta' un falso frutto, prodotto dall'accrescimento del 
ricettacolo dell'infiorescenza". Lo sviluppo sembra essere legato alla diversa espressione di alcuni geni, che controllano la produzione di proteine chiamate 'Mads-box', molto più attive nella fragola e che sono già note per essere implicate nello sviluppo del frutto in altre specie. Per Flavia Mascagni, sempre dell'Universita' di Pisa, i risultati costituiscono "una risorsa preziosa per studi futuri sullo sviluppo del frutto nella fragola e in altre rosaceae e rappresentano uno dei primi genomi di piante superiori".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Il Trentino rischia la zona rossa? 

Attualità

Classificazione Trentino, Fugatti dà un'interpretazione: «riteniamo che per la settimana prossima la situazione possa restare invariata»

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TrentoToday è in caricamento