rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Belle notizie

Gattina travolta dall’auto, i veterinari le salvano il muso

Delicato intervento per l’equipe della clinica veterinaria Città di Bolzano che ha salvato il muso della gatta Nuni travolta da un’auto 

Un’automobile poteva portarsi via la vita della piccola Nuni. Un terribile incidente in Val di Fassa, infatti, le ha procurato gravi traumi facciali. Il veterinario Luigi Pagliaro di Molina di Fiemme ha riferito la gatta alla clinica veterinaria Città di Bolzano. Qui è stato subito necessario procedere con degli esami strumentali di alto livello con Tac e radiografia per comprendere esattamente le ferite riportate. Una volta individuati i traumi per Nuni, che ha appena due anni, si sono subito aperte le porte della sala chirurgica per un intervento coordinato dall’equipe del dottor Tomaso Piaia con Matteo Perna all’anestesia.

“Nuni presentava fratture multiple del cranio dovute all’impatto con la vettura - le parole del dottor Piaia - quindi richiedeva una risposta sanitaria celere. La strumentazione specifica ci ha permesso, tramite TAC e radiografia, di individuare velocemente dove e come intervenire. Siamo andati così ad effettuare una precisa stabilizzazione dell’osso mascellare e mandibolare tramite cerchiaggi. La gattina è stata poi regolarmente monitorata dai dottori che curano la degenza e si è ripresa velocemente. È stata poi dimessa che stava bene. Una soddisfazione per tutti”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gattina travolta dall’auto, i veterinari le salvano il muso

TrentoToday è in caricamento