rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
L'evento / Riva del Garda

I vigili del fuoco di tutta Europa si sfidano, arriva "Garda LiFt on Fire"

Il cuore dell'evento è il Fire village, dove tutti, pompieri e cittadini, potranno allitare la giornata in una zona party dove ristorarsi e trascorrere del tempo insieme

Una gara lungo un percorso che va dalla piazza cittadina fino al Bastione, attraverso le scale dell’ascensore panoramico, che per l’occasione verrà chiuso. Su e giù lungo un tragitto che tocca anche il 90% di pendenza. Fino al ritorno a valle, dove ad attendere gli atleti ci sarà il Villaggio del pompiere, con stand dedicati alla musica, il enogastronomia locale e la cerimonia delle premiazioni.

Questo è il cuore della "Garda LiFt on Fire”, la competizione internazionale dedicata esclusivamente ai vigili del fuoco. Un evento unico, per cui arriveranno pompieri da tutta Europa per sfidarsi in una gara che, per la prima volta, si svolgerà volta a Riva del Garda il prossimo 1 ottobre 2023.

Appuntamento sulle sponde del lago con partenza dalla centralissima piazza 3 Novembre. Il percorso passerà per le strade del centro storico per poi inerpicarsi lungo la scalinata adiacente l’ascensore panoramico che conduce all’antico Torrione del Bastione, dove la gara avrà fine. Complessivamente, il tracciato si svilupperà in 500 metri lineari, con un dislivello complessivo di 150 metri e una pendenza media del 28%, con punte del 91%. L’obiettivo è che i concorrenti raggiungano la cima nel minor tempo possibile, senza finire l’aria presente nella bombola.

Tutta la manifestazione sarà contornata dal Fire village, che comprenderà una zona espositiva dedicata agli sponsor del settore e ai loro prodotti, e una zona party, dove partecipanti, turisti e curiosi potranno confrontarsi, scambiandosi idee e facendo amicizia. Tutto questo sarà possibile rimanendo collegati allo svolgersi della gara sul maxischermo. Prendere parte a Garda lift on fire non significa solo vivere una competizione ma contribuire a trasmettere e valorizzare la passione del vigile del fuoco.

Garda LiFt on Fire, sifda vigili del fuoco Riva del Garda 2023.png-2

Per ora si prevede l’arrivo di vigili del fuoco da vari parti d’Europa, fra cui tedeschi e polacchi. Le iscrizioni sono aperte e per partecipare, si deve appartenere al corpo dei pompieri e ci si può iscrivere al link: https://www.vvfrivadelgarda.it/it/manifestazioni/garda-lift-on-fire-2023.html.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I vigili del fuoco di tutta Europa si sfidano, arriva "Garda LiFt on Fire"

TrentoToday è in caricamento