rotate-mobile
Cronaca

Paese in balia dei ladri, adesso c'è paura: organizzate le ronde

Secondo le forze dell’ordine, si tratta di professionisti che hanno preso di mira proprio quella zona

Il paese è assediato dai ladri e così i residenti si organizzano in ronde. Succede a Meltina, un piccolo Comune in provincia di Bolzano. Da qualche tempo infatti quella zona è presa di mira dai ladri, che entrano negli appartamenti nelle ore notturne, arrivando anche al secondo e terzo piano e saccheggiando gli appartamenti. Gli abitanti di Meltina non vogliono farsi giustizia da soli o mettere in atto azioni da sceriffi. Sono cinque o sei persone che si prendono l’onere di fare dei giri di controllo e avvisare la forze dell’ordine nel caso vedessero qualcosa di sospetto. Insomma un modo per rendere la vita quanto meno più difficile ai ladri.

Anche perché, secondo le forze dell’ordine locali, si tratta di professionisti che hanno preso di mira una zona precisa con delle case dove sanno di poter trovare degli oggetti di valore e immediatamente rivendibili attraverso dei ricettatori di fiducia. Di solito questi ladri non si fermano di fronte a nulla e se ne vanno solo quando hanno completato il loro piano o quando ormai restare in quella zona è pericoloso. Si tratta con ogni probabilità infatti di ladri pendolari, che arrivano da fuori provincia, si fermano il tempo di mettere a segno i loro colpi e se ne vanno.

Resta comunque alta l’allerta e l’attenzione da parte dei cittadini anche nelle prossime notti. Anche perché sono proprio le forze dell’ordine a chiedere la collaborazione dei cittadini. In questi casi infatti è sempre molto difficile cogliere sul fatto i banditi e guadagnare minuti grazie alla segnalazione di qualcuno che li vede in diretta, è un aiuto prezioso per polizia e carabinieri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paese in balia dei ladri, adesso c'è paura: organizzate le ronde

TrentoToday è in caricamento