rotate-mobile
Cronaca Mezzocorona

Frana a Mezzocorona: grandi massi vicino alle case, evacuata nella notte una famiglia

Massi nelle campagne, nessuna persona coinvolte, una famiglia evacuata per sicurezza. La zona non è nuova ad episodi simili: nel 2019 la frana sfiorò le case a Maso Nuovo

Frana nella notte dal Monte di Mezzocorona in località Castel San Gottardo. I massi si sono distaccati dalla parete sopra la Valle dell'Adige precipitando nei vigneti sottostanti e fermandosi a qualche decina di metri dalle case. Non si segnala nessuna persona coinvolta, i danni riguardano solamente le coltivazioni e non gli edifici. 

I Vigili del Fuoco di Mezzocorona sono stati allertati verso l'una di notte, giovedì 4 febbraio. Sul posto sono subito intervenuti anche i permanenti di Trento. La zona del distacco è stata illuminata e controllate le campagne sottostanti. Una famiglia è stata fatta evacuata ed ospitata presso la caserma dei Vigili del Fuoco volontari per la notte. (foto: Vigili del Fuoco Mezzocorona)

Frana a Mezzocorona: massi vicino alle case

In mattinata è previsto il sopralluogo dei geologi della Provincia, con sorvolo in elicottero della zona interessata, per valutare la situazione. In passato la zona era stata teatro di episodi analoghi, in un caso i massi arrivarono addirittura a danneggiare il tetto di una casa agricola. Sulla parete rocciosa, sopra la località Maso Nuovo, era stata provocata artificialmente una frana tramite brillamento per scongiurare il rischio di crolli di grossi massi. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frana a Mezzocorona: grandi massi vicino alle case, evacuata nella notte una famiglia

TrentoToday è in caricamento