rotate-mobile
L'avviso

Energia, Crtcu: "Vietata la modifica unilaterale delle tariffe fino ad aprile 2023"

Il Centro di ricerca e tutela dei consumatori e degli utenti sta divulgando la nota informativa

"Vietato modificare unilateralmente le tariffe dell’energia fino ad aprile 2023" a confermarlo è il Centro di ricerca e tutela dei consumatori e degli utenti (Crtcu). "Lo stabilisce l’articolo 3 del D.L. 9 agosto 2022 n. 115, convertito in legge ieri sera (20 settembre 2022 ndr). Il famoso Ius Variandi è stato sospeso per legge".  Questo singifica che le società energetiche non possono modificare unilateralmente le tariffe, di fatto imponendo nuove condizioni, mai migliorative, fino ad aprile 2023. Pertanto, continueranno a valere le condizioni economiche dei contratti in essere.

"Dolomiti energia - scrive ancora il Crtcu) ha recapitato e tuttora sta recapitando, lettere di modifica, di fatto imponendo tariffe peggiorative prima delle naturali scadenze dei contratti in essere, la maggior parte dei quali a tariffa fissa. Fino al 30 aprile 2023, recita l’articolo 3 del D.L. 9 agosto 2022 n. 115, ora convertito in legge, è sospesa l’efficacia di ogni eventuale clausola contrattuale che consente all’impresa fornitrice di energia elettrica e gas naturale di modificare unilateralmente le condizioni generali di contratto relative alla definizione del prezzo".

Inefficaci, secondo quanto scrivono dal Centro, anche i preavvisi di modifica unilaterale già comunicati prima del decreto (10 agosto 2022), salvo per quelle modifiche contrattuali che si siano già perfezionate. Il decreto "Aiuti bis"  tra le misure atte a contrastare gli aumenti dei prezzi energetici vi è appunto la sospensione dell’efficacia delle modifiche unilaterali fino al 30 aprile 2023, purché non già perfezionate.

"In sostanza - concludono dal Crtcu -, i consumatori che abbiano ricevuto tale comunicazione dal proprio fornitore non devono subire alcuna modifica (se non già scattata prima del 10 agosto) e manterranno invariate le proprie condizioni di fornitura, senza dover fare alcunché a riguardo. Tuttavia consigliamo di mandare una lettera di diffida, intimando di non variare alcunchè, con riserva di agire per il risarcimento del danno in caso contrario, usando la nostra lettera".

Il Crctu è a disposizione per aiutare i consumatori in materia di tariffe energetiche telefonando allo 0461984751 o email info@centroconsumatori.tn.it

In caso di mancato rispetto del divieto, il Crtcu provvederà a segnalare la violazione di legge all’Agcm per prassi commerciale scorretta e all’Arera, oltre a valutare eventuali azioni di classe per la parte risarcitoria.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Energia, Crtcu: "Vietata la modifica unilaterale delle tariffe fino ad aprile 2023"

TrentoToday è in caricamento