rotate-mobile
Cronaca Gardolo

Arrestato lo spacciatore del monopattino: sequestrati cocaina e contanti

Da tempo gli investigatori della Squadra Mobile erano sulle tracce dello “spacciatore del monopattino”, così chiamato dagli stessi cittadini che ne hanno segnalato la presenza alla polizia

È finita sabato 20 marzo, nel parcheggio di un supermercato a Gardolo, la corsa dello spacciatore del monopattino. Nel fine settimana gli agenti della Squadra Mobile della sezione contrasto al crimine diffuso, conosciuti come “gli Orsi”, hanno arrestato il 24enne trovato in possesso di 19 dosi di cocaina e 1300 euro in contanti.

Da tempo gli investigatori della Squadra Mobile erano sulle tracce dello “spacciatore del monopattino”, così chiamato dagli stessi cittadini che ne hanno segnalato la presenza alla polizia. In piazza Dante, così come in piazza della Portela, gli agenti della Squadra Mobile e anche delle Volanti, sono stati più volte fermati da passanti che hanno visto lo spacciatore avvicinarsi, anche in pieno giorno, agli acquirenti per vendere la droga.

Le segnalazioni, raccolte dagli agenti della Questura di Trento in giro per la città, indicavano un uomo di carnagione olivastra presentarsi in piazza con un monopattino, consegnare la droga ed allontanarsi, in più d’un'occasione salendo con lo stesso monopattino su di un autobus in direzione Gardolo.

Allora gli "Orsi” hanno immediatamente iniziato a scandagliare la città, avendo conferma, anche grazie alla collaborazione dell’azienda Trentino Trasporti, della presenza a bordo degli autobus di un giovane magrebino, con al seguito un monopattino, più volte nel corso della stessa giornata, diretto dalla zona nord della città verso il centro .

Confusi da giorni tra i passeggeri delle linee che da Gardolo servono il centro città, gli investigatori della Squadra Mobile di Trento hanno potuto osservare con attenzione i movimenti dei pendolari, complice anche la diminuzione dell’utenza, connessa alla pandemia ed alle misure restrittive imposte per contenerla.

Nel pomeriggio di sabato uno degli agenti della sezione contrasto al crimine diffuso ha notato come un passeggero avesse fatto almeno tre viaggi da Gardolo verso il centro di Trento e ritorno, portando sempre con sé il monopattino.

Una volta che il giovane magrebino è salito in Piazza Dante per ritornare verso Gardolo, gli Orsi hanno deciso di seguire con attenzione lo straniero. Un agente è rimasto sull’autobus come fosse un passeggero e gli altri, a bordo di un'auto, hanno seguito la corriera diretta a nord della città.

Arrivato all’altezza di viale Brennero, il giovane è sceso dalla corriera e ha continuato il percorso utilizzando il monopattino. A questo punto, lo spacciatore è stato seguito a distanza dagli agenti che, resisi conto di dove fosse diretto il pusher, lo hanno anticipato, attendendolo nel parcheggio fuori dalla macchina.   

Una volta giunto a bordo del proprio monopattino nell’area di sosta di un supermercato, il pusher si è avvicinato ad una macchina, porgendo al conducente una dose di cocaina, ricevendo 50 euro in cambio.

Gli agenti della Squadra Mobile ad acquisto avvenuto, sono piombati su spacciatore e acquirente. Il pusher, vistosi perso, ha cercato di fuggire tentando anche di colpire al volto con un pugno uno degli agenti della Squadra Mobile, non andato a segno grazie alla prontezza dello stesso.

Una volta immobilizzato lo spacciatore, “gli Orsi” hanno recuperato la droga che il giovane ha provato a buttare nel tragitto percorso nella tentata fuga: 19 dosi di cocaina, l’hanno sequestrata così come il denaro, in tutto1300 euro in banconote di medio e piccolo taglio L’uomo è stato arrestato e condotto all'interno della Casa Circondariale di Spini di Gardolo. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arrestato lo spacciatore del monopattino: sequestrati cocaina e contanti

TrentoToday è in caricamento