rotate-mobile
Lago di Garda

Crolla a terra in piazza, rianimato si riprende: la sua vita è appesa un filo

È ricoverato in coma in ospedale

La sua vita è appesa a un filo, ricoverato in coma all'ospedale di Desenzano: ma è grazie al pronto intervento degli agenti della Polizia Locale, intervenuti con il defibrillatore semiautomatico (Dae), che rimane ancora qualche flebile speranza di sopravvivenza. È successo ieri mattina, martedì 2 gennaio nel pieno centro della cittadina gardesana, durante il giorno del mercato e con tanta, tantissima gente.

L'infarto

Un uomo di 68 anni, residente in paese, intorno alle 12:30 ha avuto un malore in strada, un infarto: una coppia di turisti che ha assistito alla scena ha effettuato nell'immediatezza il massaggio cardiaco, mentre venivano allertati i soccorsi. Una situazione simile a quanto accaduto nei giorni scorsi a Mezzocorona. La centrale operativa del 112 ha mobilitato la Polizia Locale, attrezzata con defibrillatore: gli agenti hanno utilizzato il Dae in attesa dell'arrivo dei sanitari.

Gli interventi

Sono poi arrivate in pochi minuti l'automedica e l'infermierizzata di Desenzano e Montichiari, oltre a un'ambulanza della Croce Rossa che ha provveduto al trasporto d'urgenza in ospedale (per la cronaca: era stata attivata anche un'ambulanza di Garda Emergenza, poi dirottata su un altro intervento). Il 68enne infartuato è stato ricoverato in codice rosso: il suo cuore ha ripreso a battere grazie al corale intervento messo in campo, ma è in coma e (purtroppo) tutt'altro che fuori pericolo.

Fonte: Bresciatoday

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crolla a terra in piazza, rianimato si riprende: la sua vita è appesa un filo

TrentoToday è in caricamento