rotate-mobile
Animali selvatici

Orsa JJ4, i cuccioli lasciati senza la mamma: cosa gli succederà

Hanno 2 anni, pesano sui 40 chili e secondo gli esperti sono pienamente autosufficienti

I cuccioli di JJ4? Sbagliato definirli orfani. Nelle ultime ore, quelle immediatamente successive alla cattura dell’orsa ritenuta responsabile dell’aggressione mortale al 26enne Andrea Papi, da ambienti animalisti e non ci si è iniziati ad interrogare su che fine faranno ora i figli di JJ4, tra timori crescenti e preoccupazioni per la loro sorte.

Preoccupazioni che sono state smorzate sul nascere dal dirigente della Protezione civile Raffaele Del Col: non si tratta di cuccioli appena nati, ma di esemplari di 2 anni (si ipotizza che i tre figli di JJ4 siano nati nel 2021) che al massimo entro l’estate sarebbero stati lasciati liberi di crescere autonomamente. Insomma, giovani plantigradi sì, ma già autosufficienti.

La Provincia, infatti, ha specificato che al momento della cattura di JJ4, i tre cuccioli, con il peso stimato tra i 35 e i 40 chili, sono nella fase dello svezzamento, decisamente in grado di badare a sé stessi e che si sono allontanati in maniera autonoma. Insomma, secondo gli esperti, il distaccamento dalla madre sarebbe stato solo questione di tempo, probabilmente entro l'estate. Da non sottovalutare poi il fatto che, andando verso la stagione degli amori, i giovani orsi avrebbero rischiato di più stando vicino alla madre, soprattutto sul fronte degli attacchi di maschi adulti intenzionati ad accoppiarsi con lei.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Orsa JJ4, i cuccioli lasciati senza la mamma: cosa gli succederà

TrentoToday è in caricamento