rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Piazza Sanzio Raffaello

Procedimento dell'antitrust contro Air France su segnalazione di una coppia trentina

La coppia ha acquistato dei biglietti aerei on line senza però riuscire a cancellare la prenotazione come promesso dal pacchetto "all inclusive": si sono rivolti al Centro consumatori di Trento che ha segnalato ilcaso all'antitrust. Aperto un procedimento contro la compagnia aerea francese: "una prassi usata da quasi tutte le compagnie" spiega il direttore Biasior

E' partito dalla segnalazione di una coppia di Trento al Crtcu il procedimento dell'Antitrust contro la compagnia aerea Air France. La coppia aveva acquistato on line un biglietto di andata e ritorno per Atlanta, negli Stati Uniti, seguendo una sequenza contrattuale all inclusive che comprendeva,o meglio avrebbe dovuto comprendere, l'annullamento gratuito della prenotazione, oltre ad una polizza assicurativa "viaggio sicuro". Così non è stato: i due trentini, per cause non imputabili alla loro volontà, hanno provato a cancellare la prenotazione ma l'operazione on line è risultata impossibile.

Si sono quindi rivolti al Centro per la tutela dei consumatori che ha segnalato il fatto all'autorità garante che ha aperto il procedimento. "Se si concluderà con una condanna - commenta Carlo Biasior direttore del Crtcu - porrà fine alla prassi utilizzata da quasi tutte le compagnie aeree della cosidetta "no show rule" consentendo in tal modo ai consumatori di fruire separatamente dei diversi servizi acquistati". Sembra infatti che il servizio di acquisto on line non abbia permesso ai due di compilare il modulo necessario per poter effettivamente usufruire dei vantaggi promessi in fase di acquisto. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Procedimento dell'antitrust contro Air France su segnalazione di una coppia trentina

TrentoToday è in caricamento