menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Sbloccata la concessione A22, gestione al Trentino Alto Adige per altri 30 anni

Approvato dalla Commissione Bilancio del Senato l'emendamento che riconosce la concessione alla Regione. Sbloccato il tesoretto da 600 milioni di euro per il Tunnel del Brennero

Autostrada del Brennero alla Regione Trentino Alto/Adige per altri 30 anni: questa mattina la Commissione bilancio del Senato ha approvato l'emendamento proposto dal Gruppo per le Autonomie che riconosce la concessione trentennale all'interno della conversione in legge del decreto legge 148 del 2017 collegato alla legge di bilancio 2018.

Si sblocca così uno dei nodi centrali dei rapporti tra le due province autonome e lo Stato, da una parte con la conferma della gestione pubblica di "uno straordinario corridoio di collegamento tra Italia ed Europa Centrale, imprescindibile strumento di sviluppo strategico per i nostri territori" come l'ha definito Ugo Rossi, e dall'altra il conferimento alllo Stato del "tesoretto" di A22 pari a 600 milioni di euro che verrà usato per finanziare il tunnel ferroviario del Brennero.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Classificazione Trentino, Fugatti dà un'interpretazione: «riteniamo che per la settimana prossima la situazione possa restare invariata»

Attualità

Il Trentino rimane in zona arancione

Attualità

Il Trentino è in zona arancione, le precisazioni di Fugatti

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TrentoToday è in caricamento