rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca

Concerto Vasco, scattano la zona rossa e lo sciopero dei treni

Lo stop è nazionale e riguarda tutte le categorie del lavoro privato e pubblico. In Trentino fascia garantita per i trasporti dalle 16 alle 19

La giornata di oggi, venerdì 20 maggio, si preannuncia difficile per la provincia di Trento. Oltre al mega concerto da 120mila spettatori di Vasco Rossi da “zona rossa” che bloccherà la viabilità cittadina, per oggi è stato annunciato anche uno sciopero generale nazionale di tutte le categorie del lavoro privato e pubblico di 24 ore soprattutto (ma non solo) "contro il militarismo del governo italiano che invia armi nel conflitto ucraino scaricando i costi su cittadini e lavoratori".

Allo sciopero sono chiamati tutti i sindacati, compresi scuola e sanità, nonché i trasporti. Hanno aderito le sigle sindacali Cub Trasporti, Cobas e Usb Lavoro, Al-Cobas, Cub-PI, Fao, Lmo, Sgc, Slaiprolcobas e Soa. A Rovereto dalle 9.30 verrà organizzato un presidio davanti all’ospedale.

Da oggi, venerdì 20 maggio, scatta la zona rossa per il concerto

Dalle ore 22 di giovedì 19 maggio vengono attuati i presidi dell'area rossa. In questa fase il transito è consentito ai residenti, ai clienti delle attività produttive, agli operatori economici, ai mezzi del trasporto pubblico. Dalle 9 di venerdì alle 7 del 21 maggio la tangenziale viene chiusa al traffico veicolare in entrambe le direzioni dall’uscita 1 all’uscita 3. La carreggiata nord è il percorso riservato ai pedoni che partono o raggiungono i parcheggi. 

Zona rossa concerto Vasco Rossi-2

Tutte le informazioni, con i dettagli delle mappe e dei presidi della polizia municipale sono disponibili online.

Sciopero dei trasporti, i servizi garantiti

Lo sciopero riguarderà anche il personale del Gruppo FS Italiane (Trenitalia). Non sono previste modifiche alla circolazione dei treni a lunga percorrenza, mentre per i treni regionali saranno garantiti i servizi essenziali previsti in caso di sciopero nei giorni feriali, in particolare dalle ore 6 alle ore 9 e dalle ore 18 alle 21.

Per informazioni è attivo il numero verde gratuito 800.89.20.21. Su questa pagina potete invece trovare l'elenco dei treni nazionali e regionali garantiti in caso di sciopero. Anche Italo Treno ha pubblicato la lista dei treni garantiti

Per il Trentino, la Provincia ha già garantito una fascia in cui i treni circoleranno dalle 16 alle 19 per garantire l'operatività dei mezzi durante il maggior afflusso degli spettatori per il concerto. Non dovrebbero invece esserci problemi per il rientro, considerato che le navette e la ferrovia saranno attive dopo la mezzanotte, quando lo sciopero sarà terminato. La Provincia informa inoltre che non sono previste adesioni allo sciopero da parte dei vettori privati che garantiscono il servizio navetta da Pergine, Riva del Garda e dall’Interporto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concerto Vasco, scattano la zona rossa e lo sciopero dei treni

TrentoToday è in caricamento