rotate-mobile
Analisi

Qualità della vita, classifica Sole24Ore: Trento slitta al quinto posto

Scende dal podio la provincia di Trento, Bolzano è seconda nella 33esima edizione dell'indagine del Sole24Ore

Slitta di ben due posizioni Trento, nella classifica generale del Sole 24 Ore sulla qualità della vita. Scende quindi dal podio, dove si trovava invece nel 2021. Bologna risulta essere ancora una volta la provincia italiana in cui si vive meglio (per la quinta volta in 33 anni).

Ultime notizie su TrentoToday.it

La 33ma edizione dell'indagine sulla qualità della vita del Sole 24 Ore rivela che vede la seconda provincia dove si vive meglio è Bolzano, la terza Firenze. Il Sud resta sul fondo, con Caltanissetta, Isernia e Crotone in coda alla classifica. Brutte notizie per le città metropolitane, quasi tutte in calo: Milano è ottava, Roma trentunesima, Torino quarantesima.

Qualità della vita: la classifica del 2022

A livello regionale l'Emilia-Romagna registra buoni risultati: accanto al primo posto in classifica di Bologna c'è Parma al nono posto e Reggio Emilia al tredicesimo. Le province del Trentino Alto Adige risultano come sempre tra le più virtuose: Bolzano si piazza al secondo posto e Trento al quinto posto. Tre le provincie toscane nella top ten della classifica: Firenze al terzo posto, Siena al quarto (con un balzo di 11 posizioni) e Pisa al decimo posto (+12 posizioni).

Peggiora invece la qualità della vita nelle città metropolitane. Milano saluta la seconda posizione guadagnata nel 2021 per portarsi all'ottavo posto, per colpa degli affitti troppo alti, dei protesti e dell’inflazione energetica. Roma perde ben 18 posizioni e si porta al trentunesimo posto. Torino scivola al quarantesimo posto (-12 posizioni). Sul fondo Napoli (98esimo posto, in discesa di otto posizioni) e Palermo (88esimo posto, + 7 posizioni). Migliora di due posizioni Cagliari, portandosi al diciottesimo posto.

Qualità vita città classifica 2022
Qualità vita città classifica 2022

Monza e Brianza al top per la qualità della vita delle donne

L’edizione di quest’anno si basa su 90 indicatori statistici, 40 dei quali aggiornati al 2022. Ci sono due indicatori sull'inflazione; un pacchetto di indicatori su energia da fonti rinnovabili/riqualificazioni energetiche/consumi energetici; l'indice della partecipazione elettorale alle ultime elezioni politiche di settembre 2022; nove indici sintetici inclusi nell'indagine che aggregano più parametri (qualità della vita di giovani, bambini e anziani, qualità della vita delle donne, ecosistema urbano, indice della criminalità, indice di sportività, indice del clima, iCityrank sulle città digitali). Si confermano alcuni indicatori storici dell'indagine: valore aggiunto pro capite; prezzi delle case e incidenza dei canoni di locazione sul reddito medio dichiarato; imprenditoria giovanile; giovani Neet; ore di cig ordinaria; infortuni sul lavoro; indice della qualità dell'aria; tasso di motorizzazione; indice di litigiosità nei tribunali; mortalità da incidenti stradali; numero di bar, ristoranti, librerie e palestre; agriturismi; indice di lettura; verde urbano; banda larga ultraveloce; amministratori comunali under 40.

Come abbiamo detto tra le novità di quest’anno c’è la nuova edizione dell’indice che misura la qualità della vita delle donne. Dai risultati emersi dall’indagine risulta che in Italia la provincia che offre maggior benessere alle donne è quella di Monza e Brianza, seguita da Treviso (vincitrice della prima edizione, nel 2021) e Cagliari. La provincia lombarda primeggia nel campo dell'inserimento delle donne nel mondo del lavoro, registrando il gap occupazione di genere più basso in Italia (pari al 7,1% contro una media nazionale del 19,4%), uno dei tassi di occupazione femminile più alti del Paese (69%) e il record di giornate retribuite a dipendenti donne (il 75,3% del massimo teorico).

A primeggiare per 'ricchezza e consumi' sono invece Belluno, Bologna e Bolzano. Se si parla di 'affari e lavoro', al primo posto troviamo Milano, seguita da Trieste e Roma. Per 'demografia salute e società' sul podio Bologna, Modena e Roma mentre per 'ambiente e servizi' si distinguono soprattutto Pisa, Siena e Aosta. Si classificano prime per 'giustizia e sicurezza' Oristano, Pordenone e Sondrio mentre per 'cultura e tempo libero' Firenze, Trieste e Gorizia.

Fonte: Today

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Qualità della vita, classifica Sole24Ore: Trento slitta al quinto posto

TrentoToday è in caricamento