rotate-mobile
Cronaca Villazzano / Via Asiago

Chiude il convitto Enaip di Villazzano, disagi per gli studenti

La notizia è arrivata informalmente dagli studenti alle famiglie alla chiusura dell'anno scolastico. "Le famiglie si troveranno con un ulteriore problema", dice Penasa (Lega) che ha presentato un'interrogazione

"Il convitto di Villazzano chiude i battenti nel quasi totale silenzio comunicativo, la notizia è arrivata informalmente dagli studenti alle famiglie alla chiusura dell’anno scolastico. Le famiglie, delle quali molte vivono in un momento di crisi drammatica per la continua perdita di lavoro, si troveranno con un ulteriore problema che è quello di  non avere più un riferimento sicuro come quello rappresentato in questi anni dal convitto  della scuola Enaip di Villazzano".

Lo scrive Franca Penasa, consigliere provinciale della Lega Nord, che ha presentato un'interrogazione per chiedere informazioni ulteriori alla giunta provinciale. Secondo quanto riporta Penasa "Gli studenti e le loro famiglie si troveranno nella necessità di cercare altre risposte alle loro reali esigenze di trovare alloggio nel periodo scolastico, con tutte le difficoltà e le incognite del caso. Inoltre senza alcuna certezza di sostegno rispetto ai costi (prevedibilmente maggiori) che esse dovranno sostenere".
 
L'Enaip di Villazzano, sorta negli anni '60 come principale Istituto di formazione professionale della provincia, conta circa 360 allievi all'anno distribuiti su oltre quindici classi e rappresenta una delle più importanti realtà di formazione professionale del Trentino per l’industria, l’artigianato e il terziario. Mensa e convitto del Centro sono da sempre molto utilizzati dagli studenti provenienti dalle valli.
 
"Per questi studenti, che per studiare da sempre sono costretti a dimorare fuori casa, - dice Penasa - esistono i collegi, per lo più, una volta gestiti da organizzazioni religiose. In alternativa a queste strutture si devono affidare al mercato delle locazioni private, con soluzioni non sempre adeguate e comunque per lo più costose".
 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiude il convitto Enaip di Villazzano, disagi per gli studenti

TrentoToday è in caricamento