rotate-mobile
Cronaca Riva del Garda

Chiesa di Sant'Alessandro, caduti alcuni calcinacci

I vigli del fuoco di Riva sono intervenuti assieme ai colleghi tedeschi di Bensheim, in città nel weekend per rafforzare il gemellaggio tra i due corpi

Nella tarda mattinata di oggi, venerdì 19 agosto, i vigili del fuoco di Riva del Garda sono intervenuti per la caduta di alcuni calcinacci dalla chiesa di Sant’Alessandro.

Assieme ai pompieri rivani erano presenti anche i vigili del fuoco di Bensheim, città tedesca dello Stato federale dell’Assia con cui il corpo di Riva è gemellato dal 1988.

I vigili del fuoco tedeschi sono arrivati in città mercoledì 17 agosto dopo un viaggio di oltre dieci ore e già dalla mattina di giovedì 18 sono entrati in azione con i colleghi italiani: il corpo è stato allertato prima per una fuga di gas e poi per un incidente in viale Rovereto.

“I colleghi tedeschi saranno con noi fino a domenica, per la settimana più difficile dell’anno, quella di Ferragosto - spiega il comandante del corpo di Riva Graziano Boroni - e affiancheranno giorno e notte la squadra reperibile del corpo”.

La squadra tedesca, formata da sei componenti e guidata dal vicecomandante Jurgen Ritz, è ospitata presso la caserma di Riva del Garda. A ottobre saranno invece i vigili del fuoco di Riva del Garda a essere ospitati a Bensheim per replicare l’iniziativa.

La collaborazione tra i due corpi, iniziata nel 1988 con scambi tra le due città, momenti formali e cerimonie, ha fatto un salto di qualità nel 2014 quando per la prima volta si è iniziato con degli scambi operativi. Poi è arrivato il covid e tutto è rimasto bloccato per due anni. Fino ad oggi.

“Siamo molto felici di aver ripreso questi scambi - prosegue Boroni - perché in questi anni abbiamo potuto imparare molte cose gli uni dagli altri, dai sistemi organizzativi a nuovi materiali e tecniche di intervento”.

Durante il giorno, come da programma, vengono eseguiti briefing operativi, lo spiegamento dei mezzi e attività addestrative congiunte. Ad ottobre i vigili del fuoco di Riva del Garda saranno ospitati a Bensheim e si replicherà l’iniziativa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiesa di Sant'Alessandro, caduti alcuni calcinacci

TrentoToday è in caricamento