rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Via Giuseppe Gilli

Scuola: online l'elenco con le valutazioni, ecco gli istituti trentini

La scuola si dà il voto, ed il Ministero mette tutto su internet, compreso il curriculum del dirigente scolastico, i metri quadrati delle aule, i riconoscimenti ottenuti da ciascun istituto. Anche le scuole trentine sono online da oggi all'interno della piattaforma Scuola in chiaro. Il ministro Giannini: "E'un giorno storico"

All'insegna della trasparenza, le scuole italiane si danno le pagelle. Il ministero ha pubblicato online i voti di quasi tutti gli istituti pubblici e paritari. Il progetto si chiama Scuola in chiaro e contiene i rapporti di autovalutazione del 95 per cento delle scuole italiane: esiti degli scrutini, statistiche, prove Invalsi, caratteristiche del dirigente scolastico e dati sull'edilizia scolastica. Il tutto comunicato in dati e cifre che rendono facilmente fruibile il servizio.

"Questa è una giornata storica per il nostro Paese", ha detto il ministro Stefania Giannini, "Le scuole hanno dato prova di grande maturità e responsabilità mettendo in trasparenza i propri dati. Siamo di fronte a uno strumento potente che ci porta all'avanguardia in Europa. Trasparenza e responsabilità non sono più un tabù, ma un dato di fatto. Mi sembra un passo concreto e straordinario che conferma come la Buona scuola non sia semplicemente una legge che interviene sulle procedure ma che introduce valori e strumenti".
 

Per avere tutte le informazioni su un istituto scolastico, compresi quelli trentini, basta  andare sul sito „cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola: online l'elenco con le valutazioni, ecco gli istituti trentini

TrentoToday è in caricamento