rotate-mobile
Cronaca

Dal 2016 il numero telefonico unico per le emergenze diventerà il 112

Un bacino che, assicurano Trento e Bolzano conteggiando le presenze turistiche sui due territori, permetterà di arrivare a circa 10 milioni di potenziali utenti. Le chiamate effettuate ai numeri 115 e 118 confluiranno su un unico numero

Si parte il primo gennaio 2016. Da quella data, in Trentino, vi sarà una centrale unica per le emergenze, che a regime comporterà l'utilizzo del numero telefonico unico 112. Lo prevede una delibera approvata oggi dalla Giunta provinciale su proposta dell'assessore Tiziano Mellarini, con la quale viene adottato il modello organizzativo del "NUE 112 - Call Center Laico". La centrale unica di emergenza avrà una scala regionale, frutto di un accordo con la Provincia autonoma di Bolzano, così da garantire quel bacino di 3 milioni di utenti previsti dalla normativa nazionale. 

Un bacino che, assicurano Trento e Bolzano conteggiando le presenze turistiche sui due territori, permetterà di arrivare a circa 10 milioni di potenziali utenti. Le chiamate effettuate ai numeri 115 e 118 confluiranno su un unico numero. Le chiamate effettuate ai numeri 115 e 118 confluiranno al Call Center, dove gli operatori ne verificheranno la pertinenza e l'appropriatezza, adottando protocolli di filtro codificati e validati a livello internazionale, accertando il tipo di emergenza segnalata, indirizzandola quindi verso le centrali operative di competenza che provvederanno all'invio dei soccorsi. In seguito, una volta a regime, rispondendo al numero unico 112, gli operatori potranno inoltre attivare anche le forze di polizia. 

"Entro 30 secondi - ha spiegato Mellarini - le chiamate che giungeranno al Call Center saranno smistate permettendo di individuare con altissima precisione il luogo dove intervenire e il tipo di intervento richiesto, sanitario o di polizia". "Sono molto soddisfatto - ha commentato Mellarini - per questo importante passo in avanti che vede valorizzata la dimensione regionale di un progetto che si tradurrà in un servizio innovativo a vantaggio della sicurezza della comunità. Grazie a questa novità potremo rispondere con ancora maggiore efficienza e celerità alle richieste di intervento, avendo a disposizione una tecnologia e una nuova organizzazione in grado di gestire meglio tempi e luoghi degli interventi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal 2016 il numero telefonico unico per le emergenze diventerà il 112

TrentoToday è in caricamento