rotate-mobile
Cronaca Piazza Dante

Che fine ha fatto la "Carta dei diritti del turista"?

La stesura di un documento che fissasse diritti e doveri dei turisti nel territorio trentino era contenuta in una legge provinciale votata ormai 4 anni fa. A che punto è la realizzazione del documento? Lo ha chiesto il consigliere Walter Viola in un'interrogazione

La "Carta trentina dei diritti del turista", la cui realizzazione era stata prevista da una legge del giugno 2010, "verrà realizzata entro la stagione estiva". A preannunciarne l'uscita è l'assessore al turismo Michele Dallapiccola nella sua risposta di oggi a un'interrogazione di Walter Viola. Il consigliere provinciale di Progetto Trentino sollecitava la Giunta a predisporre la "Carta", a tre anni e mezzo di distanza dalla sua istituzione, coinvolgendo, come stabilisce la norma, le associazioni più rappresentative del settore (Unat e Asat, consumatori e utenti).

In base alla legge provinciale 14 del 2010 la "Carta" deve contenere informazioni sui diritti e sugli obblighi del turista in merito alla fruizione dei servizi turistico-ricettivi, all'utilizzo dei mezzi di trasporto e all'assistenza sanitaria. Informa inoltre sulle norme che disciplinano il rispetto e la tutela dei luoghi di interesse turistico, i beni ambientali e culturali, gli usi e le consuetudini locali e altri aspetti relativi alla valorizzazione, alla qualificazione e riconoscibilità del sistema turistico e alle relative forme di tutela.

Tutto questo, ricordava Viola nella sua interrogazione, per garantire i diritti e i doveri del turista nel rapporto con i gestori dell'offerta, anche individuando nelle commissioni conciliative istituite presso la Camera di commercio la sede per la risoluzione di eventuali controversie tra imprese, operatori e utenti sulla fornitura dei servizi turistici.

Nella sua risposta Dallapiccola evidenzia che il Centro di ricerca e tutela dei consumatori e degli utenti di Trento (CRTCU) e la Provincia stanno iniziando ad elaborare il testo della "Carta", che conterrà informazioni utili al turista in occasione dell'organizzazione di un viaggio o di una vacanza, e sinterizzerà gli elementi essenziali della normativa statale e provinciale di riferimento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Che fine ha fatto la "Carta dei diritti del turista"?

TrentoToday è in caricamento