rotate-mobile
Cronaca San Giuseppe / Via Mantova

Banche, Btb aperta fino alle 20 e il sabato. Il sindacato non ci sta

Ad essere interessata dal nuovo orario è la filiale di via Mantova a Trento, che sarà aperta dalle 8 alle 20, con orario di sportello fino alle 19 e 45 dal lunedì al venerdì, ed il sabato mattina

Oltre al classico orario 8-17, la Banca di Trento e Bolzano si prepara ad organizzare anche turni dalle 11 e 45 fino alle 20 di sera, oppure su 5 giorni ma con il sabato mattina compreso. Una decisione presa a seguito della firma del contratto nazionale del settore bancario e della sottoscrizione dei recenti accordi di "produttività". Ad essere interessata dal nuovo orario è la filiale di via Mantova a Trento, che sarà aperta dalle 8 alle 20, con orario di sportello fino alle 19 e 45 dal lunedì al venerdì, ed il sabato mattina. Questo accadrà, analogamente, in altre filiali sparse per il territorio italiano che fanno parte del Gruppo Intesa San Paolo (335 filiali nel primo trimestre 2013). 

La novità, però, non piace a alla Fisac Cgil. "Aprire lo sportello a Trento fino alle 20 non porterà un aumento della "produttività" poiché il mercato, e lo vediamo ogni giorno, è saturo. Potrebbe portare alla banca un vantaggio concorrenziale, ma solo fino a quando anche le altre banche non faranno altrettanto. Nel momento in cui anche altri istituti (e lo faranno) seguiranno Btb in questa scelta sparirà il vantaggio concorrenziale e rimarrà solo un aumento dei costi complessivi a carico delle Banche (oltre ai disagi per i lavoratori!)", afferma Romano Vicentini, segretario generale Fisac Cgil del Trentino.

Il sindacato suggerisce un'altra strada: "Ad esempio si sarebbe potuto prima attuare, in via sperimentale, un semplice allargamento degli orari per la sola consulenza, oppure fare l'orario “continuato” in pausa pranzo, sicuramente interessante per la clientela, ed una chiusura dello sportello prima delle 19. In questa maniera si sarebbe potuta sfruttare la norma sull'orario "elastico" dei quadri direttivi ed offrire comunque un servizio di qualità, magari su appuntamento, a rotazione tra i lavoratori, per consulenze specifiche (mutui, investimenti, prodotti assicurativi)".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Banche, Btb aperta fino alle 20 e il sabato. Il sindacato non ci sta

TrentoToday è in caricamento