rotate-mobile
Alto Adige

Spaccio, furto e altri reati: altra settimana intensa per la polizia di Stato

I dati della settimana: 73 pattuglie; 24 posti di controllo; 140 i veicoli controllati; 640 persone identificate; 9 controlli domiciliari a persone sottoposte a misure alternative alla detenzione

Settimana di controlli intensi per la questura bolzanina, l'ultima di febbraio, diverse le situazione bloccate e denunciate dagli agenti: spaccio, furto, allontanamenti e guida in stato di ebbrezza.

Attività di contrasto allo spaccio

A fine febbraio gli agenti della polizia di Stato hanno effettuato un mirato controllo all’interno di un affittacamere nel centro storico di Bolzano, gli agenti di polizia hanno avvertito, appena entrati nel giro scale dell’edificio, un intenso e inconfondibile odore, dovuto al consumo di sostanze stupefacenti erbacee.

Individuato immediatamente l’appartamento da cui proveniva, gli agenti sono entrati, hanno trovato, avvolti da una spessa e pungente coltre di fumo, un uomo e una donna che avevano appena finito di consumare una sigaretta con all’interno della marijuana.

È scattata subito la perquisizione locale e personale, che ha portato al rinvenimento e sequestro di 350 grammi di marijuana, che si trovavano all’interno di uno zaino che l’uomo portava in spalle. Lo stesso, noto per precedenti specifici, aveva con sé  4800 euro in banconote di vario taglio.

Il fiuto investigativo degli agenti li ha condotti poi in una seconda abitazione a disposizione della coppia, che si trova nel quartiere di Oltrisarco: anche in questo caso, la ricerca ha dato esito positivo, con il sequestro di circa 20 grammi di cocaina, di 56 grammi di marijuana e di altri 1700 euro in contanti.

L’uomo ha dichiarato che tutta la droga e il denaro erano suoi e, dopo essere stato arrestato, è stato accompagnato in carcere. Secondo quanto raccontato dagli inquirenti, l’entità del sequestro, la differenziazione della tipologia dello stupefacente e l’ingente somma di denaro “ben rendono l’idea della vastità del mercato e dell’ingiusto profitto tratto da un traffico che va stroncato per la sicurezza dei cittadini e anche per la stessa salute dei consumatori”.

Altre attività

In aggiunta a questa straordinaria operazione, tra i risultati si contano due denunce a piede libero per contravvenzione al “Foglio di via obbligatorio” dal comune di Bolzano, provvedimento che viene emesso dal questore come misura di prevenzione nei confronti di pregiudicati e inoperosi, che, non avendo occupazione lavorativa né motivi rimanere sul territorio, si dedicherebbero ad atti di microcriminalità.

Tre persone sono state colpite dall’ordine di allontanamento dal contesto urbano, sanzione indirizzata ad elementi, che, con il loro comportamento reputato “incivile” e una condotta “priva di senso del decoro”, con la quasi permanente occupazione di spazi pubblici, impediscono alla popolazione la libera fruizione dei luoghi.

Un conducente è stato denunciato per guida in stato di ebbrezza: sottoposto a controllo mentre si trovava al volante della sua auto, è apparso immediatamente e visibilmente alterato per l’ingestione di sostanze etiliche. Le prove tramite etilometro hanno confermato l’impressione degli agenti, che hanno proceduto all’immediato ritiro della patente.

Altre due persone, in due distinte occasioni, sono state denunciate per aver sottratto indebitamente merce in vendita all’interno di negozi del centro cittadino. In entrambi i casi, la refurtiva è stata recuperata e restituita agli aventi diritto.

Controlli e analisi del territorio

Il controllo del territorio, nell’ambito dell’attività di prevenzione da parte della polizia di Stato, riveste una particolare importanza. Si tratta di un’azione programmata, basata sull’analisi dei fenomeni criminali e su quanto relazionato dagli equipaggi che “osservano” il territorio, ma anche sulle segnalazioni dei cittadini. Così, grazie alla costante presenza di numerosi equipaggi nell’arco delle 24 ore, si riesce a pianificare un’adeguata strategia di contrasto al crimine.

Con specifico riferimento alla settimana in corso, la Questura di Bolzano ha disposto, oltre ai servizi sempre presenti su strada, l’effettuazione di alcune attività straordinarie di controllo del territorio, che hanno visto coinvolte, pattuglie della Squadra Volante, unità della Squadra Mobile, specializzate nel contrasto ai delitti contro il patrimonio ed allo spaccio di sostanze stupefacenti e pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine “Piemonte” di Torino, addestrate in modo particolare per gli interventi sul territorio, nonché in un’occasione, unità cinofile della Guardia di Finanza del capoluogo.

I dati della settimana: 73 pattuglie; 24 posti di controllo; 140 i veicoli controllati; 640 persone identificate; 9 controlli domiciliari a persone sottoposte a misure alternative alla detenzione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spaccio, furto e altri reati: altra settimana intensa per la polizia di Stato

TrentoToday è in caricamento