rotate-mobile
Cronaca

Bollettino coronavirus: i dati del 13 giugno

I dati vengono elaboratri quotidianamente dall'Azienda provinciale per i servizi sanitari

Nessun decesso, appena 11 nuovi contagi, nessun nuovo ricovero per Covid-19 mentre le vaccinazioni hanno superato quota 361.000 e, con i 44 di domenica, i guariti salgono a 44.079. È questo il report sull'andamento del contagio da coronavirus in Trentino al 13 giugno.  I dati vengono elaboratri quotidianamente dall'Azienda provinciale per i servizi sanitari.

Il laboratorio di Microbiologia dell’Ospedale Santa Chiara di Trento sabato ha analizzato 444 tamponi molecolari che hanno trovato 1 solo nuovo positivo e confermato 2 positività intercettate nei giorni scorsi dai test rapidi. Questi ultimi sono stati 795 ed i contagi individuati 10. Da notare che si ferma a 1 sia il numero dei contagi fra bambini (1 caso in fascia 3-5 anni) sia fra anziani (1 caso nella categoria degli ultra ottantenni). Stabile la situazione dei ricoverati in ospedale: 17 come sabato, di cui 4 in rianimazione.

Gli aggiornamenti di domenica mattina sul piano delle vaccinazioni vedono un totale pari a 361.248 somministrazioni (di cui 124.232 seconde dosi). Nelle fasce ultra 80, 70-79 e 60-69 le iniezioni finora effettuate sono rispettivamente 65.020, 76.815 e 80.099.

Zona bianca da lunedì

Da lunedì 14 giugno arriva la zona bianca anche per il Trentino. Il ministro Roberto Speranza ha telefonato al presidente della Provincia autonoma di Trento per comunicare che da lunedì il Trentino ottiene la classificazione ‘bianca. «Un'ottima notizia» commenta Fugatti «che tutti i trentini aspettavano e che premia tanti sforzi e sacrifici che anche la nostra comunità ha dovuto fare, in un grande e collettivo esercizio di responsabilità civica. Ora dobbiamo impegnarci ancora di più per mantenere questo risultato, non abbassando la guardia e concorrendo con l’adesione alla campagna vaccinale a costruire quelle difese contro un virus che ci ha già portato via moltissimo in termini di sofferenze e perdite umane, economiche e sociali».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bollettino coronavirus: i dati del 13 giugno

TrentoToday è in caricamento