rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca Oltrefersina / Largo Medaglie d'oro

Coronavirus: zero decessi, contagio molto alto

La percentuale di contagi rispetto ai tamponi è ormai da più di una settimana oltre il doppio della media nazionale. Torna, però, una giornata a "decessi zero"

Nessuna vittima di coronavirus in Trentino nel bollettino di domenica 28 febbraio. Non succedeva dalla scorsa settimana, e si tratta di uno dei cinque giorni a "decessi zero" in provincia di Trento nei primi due mesi del 2021. Un dato positivo in un territorio che è stato confermato, per la terza settimana consecutiva, zona arancione e che guarda al mesi a venire, come tutto il Paese, con grande perplessità.

Il numero dei nuovi casi come sempre nei weekend risente del basso numero di tamponi analizzati nel giorno pre-festivo. I dati parlano di 329 contagi scoperti nelle ultime 24 ore su un totale di 2.714 tamponi. Nel dettaglio 180 positivi ai molecolari (1.295 quelli eseguiti) e 149 all'antigenico (1.419 eseguiti).

Sul totale dei nuovi positivi pochissimi mostrano sintomi tali da richiedere il ricovero: 161 sono asintomatici e 163 pauci sintomatici, precisa la Provincia, quindi sono seguiti a domicilio. Attualmente nei reparti covid degli ospedali trentini ci sono 224 pazienti ricoverati (di cui 39 in rianimazione): 18 ono nuovi ricoveri contro 5 dimissioni.

Test salivari

Il laboratorio dell’Università di Trento per i test salivari è realtà. I tecnici di laboratorio, dieci neolaureati e neolaureate con un’età media di 25 anni, sono già stati reclutati, i macchinari sono arrivati e già testati, gli spazi al primo piano sono allestiti e organizzati per accogliere migliaia di provette al giorno, grazie ad un processo che vede robot e uomo alternarsi con tempi e sincronismi a prova di errore. Il tutto è seguito dal sofisticato software di controllo delle attività di analisi, perché, qui, negli spazi al primo piano della struttura universitaria di Mattarello è nato il primo laboratorio italiano di test molecolari salivari, in grado di scovare il virus Covid 19.

Il nuovo Dpcm

Pasqua e Pasquetta blindate per arginare l'epidemia Covid-19. Il nuovo Dpcm con le misure restrittive anti covid sarà valido da sabato 6 marzo fino a martedì 6 aprile 2021, una bozza del provvedimento circola già da venerdì 26 febbraio. Con gli oltre ventimila nuovi contagi di ieri, il tasso di positività nazionale salito al 6,3% secondo l'ultimo bollettino coronavirus e la preoccupazione per la diffusione delle varianti più contagiose, l'esecutivo segue la linea del rigore, ma a differenza di quanto successo in precedenza, il premier Mario Draghi non parlerà dopo l'approvazione del nuovo Dpcm.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus: zero decessi, contagio molto alto

TrentoToday è in caricamento