rotate-mobile
Bilancio

Anno da record per la polizia ferroviaria: 130mila controlli

Tra le stazioni di Trento, Bolzano, Vicenza e Verona anche 34 arresti e chili di droga sequestrati

Oltre 130mila persone controllate nel solo 2022. È questo il dato principale che riguarda la polizia ferroviaria di Trento, Bolzano, Vicenza e Verona, che ha messo a segno nel corso dell’anno 34 arresti.

Altri numeri particolarmente interessanti riguardano i sequestri, tra treni e stazioni: 25 armi, la maggior parte da taglio, quasi un chilo tra marijuana e hashish, mezzo chilo di cocaina, 1,097 chili di eroina e 139 pasticche di droga sintetica. Capitolo furti di rame, realtà che spesso incide sui destini dei pendolari e dei viaggiatori, con ritardi e disagi a non finire: 682 chili rintracciati e una denuncia.

Tra le varie attività che hanno visto protagonisti gli agenti della polizia ferroviaria, anche quelle che hanno portato a bloccare le cosiddette “challenge”, quelle sfide estreme che, incoscientemente, si lanciano i ragazzi, filmando il tutto per poi postarlo sui social. Sfide che riguardano giochi sui binari e altre situazioni particolarmente pericolose che potrebbero avere esiti anche tragici. Anche per questo continua la prevenzione degli agenti nelle scuole per promuovere la sicurezza quando ci si trova in treno o in stazione; nel solo 2022 la polizia ferroviaria ha incontrato 2755 studenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anno da record per la polizia ferroviaria: 130mila controlli

TrentoToday è in caricamento