rotate-mobile
Solidarietà

L’Avis di Trento anticipa Babbo Natale e porta in dono un congelatore rapido

È stato consegnato alla Banca del sangue dalla presidente Danila Bassetti e servirà per abbattere il plasma

L’Avis trentina ha scelto decisamente il momento adatto per fare un regalo allo città: Trento, infatti, sotto l’albero quest’anno troverà un congelatore rapido, fondamentale per le attività della Banca del sangue.

A consegnarlo mercoledì 21 dicembre la presidente dell’Avis di Trento Danila Bassetti alla presenza del direttore generale di Apss Antonio Ferro, della direttrice dell’unità di immunoematologia e trasfusionale Paola Boccagni e dell’assessore provinciale alla salute Stefania Segnana, che ha commentato così: “Sono felice di poter inaugurare simbolicamente l’utilizzo di questi macchinari generosamente offerti da Avis. La tecnologia messa a disposizione dell’organizzazione dell’azienda sanitaria è una risposta fondamentale per garantire prestazioni e servizi all’avanguardia. È un dono di Natale speciale finalizzato al miglioramento della lavorazione del plasma a livello provinciale".

Appunto, il plasma. È proprio per la parte liquida del sangue che il congelatore risulta davvero utile. Infatti, il plasma deve essere sottoposto a congelamento rapido tale da assicurare che il nucleo della sacca raggiunga la temperatura di -30°C in meno di un’ora.

In questo senso, l’apparecchiatura donata da Avis riesce a raggiungere i -70°C, ed è dotata  di un sistema di controllo e monitoraggio integrato, che consente di validare ogni ciclo di congelamento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’Avis di Trento anticipa Babbo Natale e porta in dono un congelatore rapido

TrentoToday è in caricamento