rotate-mobile
Valle del Chiese

Dipendenti senza Green pass e autista con patente straniera: nei guai il titolare

Nelle ultime settimane sono stati 14 i lavoratori e 7 le aziende trovati in stato di irregolarità e perciò sanzionati

Guai per il titolare di ditta artigiana i cui dipendenti sono stati trovati senza Green pass. Durante i controlli effettuati il 15 dicembre, la polizia locale della Valle del Chiese ha sanzionato i dipendenti di una ditta artigiana perché sprovvisti del certificato verde comprovante la regolarità dell’attività lavorativa. Inoltre, all’autista, un uomo extracomunitario residente in Italia da più di un anno, è stata ritirata la patente di guida straniera, perché avrebbe dovuto regolarizzare la sua posizione, dotandosi di patente italiana per condurre il veicolo aziendale. Il datore di lavoro sarà sanzionato per aver omesso le verifiche nei confronti dei dipendenti ed inoltre dovrà dimostrare la regolarità del rapporto di dipendenza dei lavoratori con l’impresa.

Tutte le notizie sul Green pass

Nelle ultime settimane sono stati 14 i lavoratori e 7 le aziende trovati in stato di irregolarità e perciò sanzionati. Nella nota della polizia locale, però, viene sottolineato come la maggior parte delle persone controllate siano risultate in regola durante le verifiche. Di contro, però, sono normalmente molto conflittuali i rapporti con le persone trovate irregolari trattandosi spesso di posizioni ideologiche.

Altre notizie qui

I lavoratori sono stati sanzionati con le violazioni previste dal art. 9 del dl 52/2021 che ammettono in pagamento in misura ridotta 600 euro, diminuito a 420 con pagamento entro 5 giorni. Inoltre, poiché non è consentito ai lavoratori privi di certificazione effettuare la prestazione essendo considerati assenti ingiustificati, i commercianti hanno dovuto sospendere l'attività. Coloro che sono riusciti a recuperare il certificato nella mattinata hanno poi potuto riprendere l’attività, fatte salve le sanzioni previste. Il datore di lavoro è stato sanzionato con il pagamento in misura ridotta di 400 euro, diminuito a 280 se pagati entro 5 giorni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dipendenti senza Green pass e autista con patente straniera: nei guai il titolare

TrentoToday è in caricamento