rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Piazza Fiera

L'Assocazione provinciale per i minori compie 40 anni: festa in piazza Fiera

Paolo Cavagnoli e il nuovo presidente Mario Magnani hanno tagliato il nastro dando il via alla festa: "I ragazzi - sostiene il presidente onorario Cavagnoli - hanno necessità di punti di riferimento, visto il disagio sociale generalizzato"

Festa oggi in piazza Fiera a Trento per i 40 anni dell'Associazione provinciale per i minori. Appm venne infatti fondata a metà degli anni Settanta da Paolo Cavagnoli e da Umberto Fumai e oggi conta 150 operatori, con 200 minori assistiti tra i centri residenziali e diurni, mentre complessivamente sono 3.500 l'anno i ragazzi che frequentano i centri di aggregazione e gli spazi aperti di Appm sul territorio. 

Paolo Cavagnoli e il nuovo presidente Mario Magnani hanno tagliato il nastro dando il via alla festa: "I ragazzi - sostiene il presidente onorario Cavagnoli - hanno necessità di punti di riferimento, visto il disagio sociale generalizzato. Rimane fondamentale riuscire a dare, puntualmente, le risposte che contano ai bisogni dei più giovani. Che non sono tanto l'avere in mano iPhone o twittare ma l'offerta di rapporti personali, empatici e affettivi. E tutto ciò oggi manca". 

L'Associazione quarant'anni fa doveva occuparsi di "riempire le pance dei ragazzi", prosegue Cavagnoli, ora si trova ad affrontare dinamiche nuove, come l'integrazione, ma non solo. "Oggi la società è cambiata molto, purtroppo in peggio: è necessario mettere dentro qualcosa nelle teste e nei cuori dei più giovani perché lo stomaco è a posto. I disagi sono altri, separazioni, rapporti famigliari difficili, incomprensioni", conclude il presidente. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Assocazione provinciale per i minori compie 40 anni: festa in piazza Fiera

TrentoToday è in caricamento