rotate-mobile
Le reazioni

Morte M62: gli animalisti chiedono di vedere le carte

Richiesta di accesso agli atti da parte di Oipa e Leal, che punta a partecipare all’autopsia sull’orso

No, gli animalisti non si fermano: sulla morte di M62 vogliono vederci chiaro. E, per farlo, sono pronti a ricorrere a qualunque via. Oipa, in questo senso, ha già fatto sapere che invierà una richiesta di accesso agli atti alla Provincia autonoma di Trento e all’Istituto zooprofilattico delle Venezie cui è stato consegnato il corpo per gli esami di rito.

L’obiettivo, infatti, è capire come sia stata possibile la morte di un esemplare così giovane. Nelle scorse ore si è diffusa la notizia che la causa della morte, viste le ferite ritrovate sul corpo del plantigrado, sarebbe ascrivibile ad una lotta violenta, rivelatasi poi letale, con un altro maschio. Ma è impossibile dare certezza prima degli esami che usciranno dall’istituto.

Nello stesso senso si sta muovendo anche Leal, che ha depositato un’istanza di accesso agli atti relativa al ritrovamento del corpo di M62 alla Provincia, al Servizio Forestale e all’Istituto zooprofilattico delle Venezie, chiedendo anche di partecipare all’autopsia sull’orso con un consulente tecnico d’ufficio.

Così il presidente di Leal Gian Marco Prampolini: “Il ritrovamento del cadavere dell’orso si inserisce in un contesto molto complesso, che ci impone l’approfondimento sulle cause e della data del decesso. Non vogliamo lasciare spazio al giustizialismo becero di una politica locale incompetente e siamo decisi a non lasciare nulla di intentato”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morte M62: gli animalisti chiedono di vedere le carte

TrentoToday è in caricamento