rotate-mobile
La protesta / Centro storico / Piazza Dante

Blitz al Festival dell'economia, ambientalisti si versano addosso il "petrolio"

Tre ragazze sono entrate nel palazzo della Regione Trentino Alto Adige

Blitz degli ambientalisti al Festival dell’Economia di Trento oggi pomeriggio, quando tre ragazze sono entrate nel palazzo della Regione Trentino Alto Adige con in mano dei cartelloni di protesta. Poi hanno tirato fuori delle bottiglie piene di liquido nero, con l’idea di versarselo addosso ma non ci sono riuscite per l’intervento di un agente della sicurezza, che le ha bloccate e portate fuori di peso. Le ragazze poi si sono rifiutate di seguire la polizia, che le ha portate via di peso in Questura

È successo tutto oggi alle 14:30, durante una conferenza a cui era presente Hugo Doyle, responsabile degli affari pubblici della banca Intesa San Paolo. Era lui l’obiettivo. Infatti, a rivendicare l’azione, è stato il gruppo ambientalista Extinction rebellion, che vede nelle banche, soprattutto Intesa San Paolo e Unicredit, responsabili della crisi climatica perché, a detta loro, “finanziano gli oleodotti e le infrastrutture che trasportano gli idrocarburi”.

Festival dell'economia, ambientalisti portati via di peso dalla polizia - video

Per questo tre attiviste sono entrate nel palazzo, eludendo la sicurezza. Come? Hanno lasciato gli zaini e poi, con la scusa di fumarsi una sigaretta, si sono affacciate all’esterno. Sono poi rientrate e a pochi metri dal dirigente del gruppo bancario, hanno tirato fuori dei cartelli di protesta con su scritto: “Affari d’oro finanziano l’estinzione di massa”. Poi hanno tirato fuori delle bottiglie con dentro un liquido marrone che doveva ricordare il petrolio. Proprio in quel momento è intervenuta la sicurezza, portando le attiviste all’esterno, dove si è sparso il liquido, che poi si è rivelato essere semplice acqua e zucchero.

Immediato l’intervento in massa della polizia. Dopo i controlli del caso, le ragazze sono rimaste sedute a terra dichiarando di non volersi spostare. Così, di fronte alla resistenza passiva, gli agenti di polizia le hanno prese di peso e caricate nelle volanti per portare in Questura.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blitz al Festival dell'economia, ambientalisti si versano addosso il "petrolio"

TrentoToday è in caricamento