rotate-mobile
Alto Adige

Malore vicino alle piste: donna salvata da polizia e dal gestore del rifugio

La pattuglia della polizia è stata la prima ad arrivare sul posto e, forte della specifica preparazione, ha proceduto immediatamente ad effettuare le procedure Blsd

A fine febbraio, una pattuglia di poliziotti sciatori impegnata nel comprensorio di Colfosco, in Alto Adige, è stata chiamata da un albergatore per un improvviso malore accusato da una turista tedesca di 73 anni, all’interno della sua struttura ricettiva, che si trova a circa un chilometro di distanza dalle piste.

Il gestore era stato attirato dalle grida di aiuto disperate del marito della donna e si era subito precipitato in suo soccorso, mentre il suo personale ha chiamato il 112 e la pattuglia del soccorso piste, grazie ai contatti diretti che i poliziotti instaurano con tutti gli operatori del settore turistico e alberghiero.

La pattuglia della polizia è stata la prima ad arrivare sul posto e, forte della specifica preparazione, ha proceduto immediatamente ad effettuare le procedure Blsd, applicando il defibrillatore automatico in uso al distaccamento sciatori e praticando il massaggio cardiaco per oltre 10 minuti.

Arrivato il personale sanitario, i poliziotti hanno comunque continuato le manovre di rianimazione e finalmente il cuore della donna ha ripreso a battere. La signora è stata poi trasportata in elicottero in ospedale a Bolzano, dove è stata ricoverata nel reparto di terapia intensiva in condizioni gravi ma stabili.

Ultime notizie

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Malore vicino alle piste: donna salvata da polizia e dal gestore del rifugio

TrentoToday è in caricamento