rotate-mobile
Lavoro / Roverè della Luna

Arborea: dopo dieci ore di confronto accordo tra azienda e sindacati sugli esuberi

Saranno 27 i lavoratori che dovranno lasciare lo stabilimento di Roverè della Luna. Le sigle: “Fatto tutto il possibile”

È arrivata nella tarda serata di lunedì 16 gennaio, dopo quasi dieci ore di confronto, la fine della trattativa per gli esuberi dello stabilimento Arborea di Roverè della Luna.

Saranno 27, non 35 come quelli preventivati a metà novembre, i licenziamenti che scatteranno da mercoledì 25 gennaio. Inoltre, nelle ultime settimane, l’azienda e Flai Cgil, Fai Cisl e Uila Uil, hanno discusso sui criteri sulla base dei quali individuare gli esuberi e sugli incentivi per chi dovrà lasciare il proprio posto di lavoro.

Come fanno sapere i sindacati, nel corso della riunione fiume del 16 gennaio, sono stati condivisi i criteri per suddividere tra i 27 esuberi la somma di 270mila euro che l’azienda ha messo a disposizione come incentivo ai licenziamenti. In più, è stato raddoppiato, da 6 a 12 mesi, il periodo entro cui i dipendenti licenziati avranno diritto al rientro in caso di fabbisogno di nuova manodopera da parte dell’azienda.

E mentre le sigle hanno convocato per giovedì 19 gennaio un’assemblea per spiegare ai lavoratori e alle lavoratrici i dettagli dell’accordo, i sindacalisti Elisa Cattani, Katia Negri e Fulvio Giaimo commentano così l’epilogo della vicenda: “Abbiamo fatto tutto il possibile per tutelare nel modo migliore le lavoratrici e i lavoratori in uscita, con lo sguardo rivolto anche a chi resta. È infatti fondamentale che le figure che restano in carico all’azienda possano assicurare il funzionamento efficiente dello stabilimento. Sicuramente restano incertezze sul futuro, ma per quanto ci riguarda continueremo a tenere alta l’attenzione incalzando il consiglio di amministrazione sul piano industriale e gli investimenti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arborea: dopo dieci ore di confronto accordo tra azienda e sindacati sugli esuberi

TrentoToday è in caricamento