rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Via Roma

Corte dei conti, allarme del presidente: "Poco personale"

Inaugurato a Trento l'anno giudiziario. Il presidente Del Castillo: "Nonostante i problemi abbiamo ottenuto un numero di provvedimenti elevato". Ventisei le sentenze, di cui 25 di condanna

La carenza di organico della sezione trentina della Corte dei conti preoccupa il suo presidente, Ignazio Del Castillo, intervenuto a Trento durante l'inaugurazione dell'anno giudiziario 2013.

Il magistrato ha parlato di numeri di personale ristretti. Tuttavia, ha aggiunto, le criticità non hanno impedito all’organo della giurisdizione contabile di ottenere nel 2012 un "numero di provvedimenti in materia di responsabilità che è il più elevato dall'istituzione della sezione”: “Ventisei sentenze in materia di responsabilità amministrativa, di cui 25 di condanna, 12 sentenze nei giudizi di conto, 12 ordinanze di condanna in giudizi di conto per i quali è stato adottato il procedimento monitorio, l'autorizzazione e la convalida di un sequestro conservativo disposto dalla Procura regionale". L'importo delle condanne è stato di circa un milione e 230.000 euro a seguito di giudizi di conto.

Le fattispecie esaminate in materia di responsabilità riguardano lo svolgimento di attività professionale o di lavoro dipendente non autorizzata dall'ente di appartenenza e del mancato versamento dei relativi proventi, di assenteismo dei dipendenti, di concessione di alloggi a titolo gratuito, del conferimento di incarichi professionali, di incarichi di collaborazione coordinata e continuativa e di incarichi dirigenziali e di un incidente stradale causato da un dipendente comunale sotto l'effetto di alcol e stupefacenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corte dei conti, allarme del presidente: "Poco personale"

TrentoToday è in caricamento