rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Via Rodolfo Belenzani

Economia, aumenta il peso delle imprese femminili

L'indagine della Camera di commercio alla vigilia della festa della donna. Le imprese femminili sono quasi 10.000. Prima ferme al 18,8%, adesso valgono il 19,8% del totale delle aziende trentine

Le imprese femminili in provincia di Trento sono 9.899, il 19,8% del totale delle aziende registrate. La quota è inferiore a quella riscontrata nella regione Trentino-Alto Adige (20,9%), nel Nordest (21,6%) e nell’Italia nel suo complesso (23,6%), ma è in aumento nel corso degli anni: dal 2005 ad oggi il Trentino ha conosciuto un incremento dell’incidenza delle imprese femminili di un punto percentuale passando dal 18,8% al 19,8%, mentre le altre aree utilizzate come termine di paragone hanno sperimentato un aumento più ridotto e pari circa allo 0,5%. 

I dati aggiornati a fine 2012 provengono dalla nota della Camera di commercio di Trento sull’imprenditoria femminile diffusa alla vigilia della giornata della donna. Secondo i ricercatori, “se il trend di aumento dovesse proseguire in pochi anni la nostra provincia potrebbe caratterizzarsi per una rilevanza dell’imprenditoria femminile prossima alla media nazionale”.

Stando all’indagine, i settori dove si denota un’incidenza di imprese femminili piuttosto modesta sono le costruzioni (5,1% di imprese femminili) e i trasporti e spedizioni (8,8%). La presenza femminile è invece particolarmente rilevante nel comparto turistico (33,1%) e nel commercio (26,2%).
Nel quarto trimestre 2012, ultimo dato disponibile, le nuove imprese femminili iscritte in Trentino sono risultate 151 con un aumento del 23,8% rispetto al dato delle iscrizioni relativo allo stesso trimestre dell’anno precedente. A livello nazionale l’aumento è risultato invece pari al 5,6%, un valore decisamente inferiore rispetto a quello locale, che testimonia come la provincia stia recuperando terreno rispetto all’Italia.

Scendendo maggiormente nel dettaglio, le nuove iscrizioni di imprese femminili interessano principalmente i settori del commercio (35 nuove iscritte nel quarto trimestre 2012), del turismo (30) e dei servizi alle imprese (16). La forma giuridica prevalente è quella di impresa individuale (95) seguita da società di capitale (32) e società di persone (22).  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Economia, aumenta il peso delle imprese femminili

TrentoToday è in caricamento