TrentoToday

Come la pioggia e la scozia: quando il romance storico diventa un successo

Come la pioggia e la Scozia: da Wattpad agli scaffali delle librerie di tutta Italia. Il talento di Giulia De Martin dà voce al fascino dei romance storici.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrentoToday

Un’eroina moderna, ma perfettamente incastonata nello spazio e nel tempo in cui l’autrice ha voluto inserirla. Come la pioggia e la Scozia, romanzo d’esordio di Giulia De Martin, racconta la storia di Freya Howard, lady caduta in disgrazia dopo che suo padre, il Conte di Norfolk, ha perso ai dadi l’intero patrimonio. Intelligente, istruita, intraprendente e soprattutto determinata a riconquistare da sola il proprio posto nella società: questa è Freya, e non si può non amarla. Con uno stile fresco, seppure adattissimo al romanzo storico, Giulia De Martin tratteggia il ritratto di una donna che può essere di ieri e di oggi, dall’anima tanto antica ma fortemente attuale.

Pagina dopo pagina, il lettore riuscirà a immergersi completamente in quella Inghilterra del primo ventennio del 1800, scoprendo favolose ambientazioni ricche di dettagli e modi di essere e di vivere appartenenti a un tempo ormai passato. E dall’Inghilterra ci si sposterà poi in Scozia, lì dove Freya libererà anima, mente e cuore per vivere in libertà l’amore per Henry, vedovo e affascinante proprietario di Charlton Park, la tenuta dove la giovane ha trovato lavoro. E sarà proprio in Scozia che il passato di Freya tornerà a bussare alla porta, riportando a galla sentimenti e rabbia da tempo sopiti. Come la pioggia e la Scozia, ufficialmente in ristampa dopo appena un mese dall'arrivo in libreria con Words Edizioni e ancora nella Top100 dei libri più venduti su Amazon, era stato già premiato dal pubblico su Wattpad con la vittoria ai Premi Watty per il 2019, che ogni anno celebrano le voci elettrizzanti, visionarie e diverse che scelgono di condividere le proprie storie sulla piattaforma. Dopo poche ore dalla pubblicazione con Words Edizioni, il romanzo è arrivato nelle prime posizioni della classifica degli ebook più letti di Amazon, a riprova della bravura e delle capacità narrative dell’autrice. Il perché non è difficile da capire: scene descritte in maniera così vivida da sembrare un film e un ritmo incalzante, pronto a lasciare il lettore con il fiato sospeso capitolo dopo capitolo, sono i punti di forza di un romanzo che è facile accostare ai grandi capolavori della letteratura inglese, da Orgoglio e Pregiudizio a Jane Eyre.

Una vera e propria eroina, Freya, che con resilienza e pazienza riesce a prendere in mano le redini della propria vita per raddrizzarne il percorso, deviato dalla sorte avversa e dalle imposizioni altrui. Una storia particolare, ricca di personaggi, anche quelli secondari, ben delineati, che segna l’ingresso a pieno titolo nel mondo del romanzo rosa storico di una giovanissima autrice che promette di regalare emozioni.

Trama completa: Inghilterra, 1818 Quando lady Freya Howard arriva a Charlton Park, ha l’animo e il cuore a pezzi: suo padre, il Conte di Norfolk, ha perso ai dadi l’intero patrimonio, lasciando figlia e moglie sole e nella più completa disperazione. Lusso e balli sono ormai solo un lontano ricordo, così come il fidanzamento con l’amato James, e alla giovane si prospetta un futuro da sguattera. Freya è però una donna intelligente e intraprendente, determinata a riconquistare da sola il proprio posto nella società. La sua tenacia cattura anche l’attenzione di lord Suffolk, padrone di casa vedovo e affascinante, e durante un viaggio in Scozia tra i due sboccia un sentimento difficile da tenere a bada. Ma proprio in Scozia torna a farsi vivo il passato di Freya, rischiando di mandare in frantumi quel barlume di felicità a fatica ritrovato. All’epoca della Reggenza, fra il lusso dei grandi palazzi e la brughiera foderata d’erica, scopriamo un mondo celato e distante dai ricchi salotti, dove amore, passione e desiderio di riscatto si mescolano in un turbinio di pioggia scozzese.

L’autrice classe 1991, una laurea in letteratura inglese, una in giornalismo e due anni vissuti in Irlanda, Giulia De Martin oggi ha trovato la sua occupazione nel mondo del digitale, ma non ha abbandonato la sua passione per i classici e la loro bellezza. Vive fra le Dolomiti con un pallanuotista e due gatti, Loki e Thor, alternando web e carta stampata, lavorando come modella e viaggiando per l’Europa. Il romanzo storico è per Giulia il mezzo per trattare temi attuali e riflessioni profonde conferendo al tutto un’anima romantica. I suoi personaggi, donne forti e determinate che combattono per mantenere la loro posizione e felicità, rispecchiano le giovani di oggi, sognatrici e pragmatiche, che bevono la vita in un sorso solo assaporandone ogni goccia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come la pioggia e la scozia: quando il romance storico diventa un successo

TrentoToday è in caricamento