rotate-mobile
Lunedì, 6 Febbraio 2023
Domotica

Tv disturbata dal passaggio di motorini e camion, ecco perchè

Spesso il passaggio di un motorino sotto le finestre di casa complica la visione di un film. Perchè gli scooter sono 'nemici' della tv

Alzi la mani chi ha dovuto fare i conti con uno schermo tv pieno di 'quadretti', assenza di segnale video e audio, oppure video e audio ad intermittenza durante la visione di un film proprio mentre sotto le finestre di casa passa uno scooter. Non è un episodio così raro quello appena descritto.

Scooter nemici della tv e del digitale terrestre, ma in realtà anche il passaggio di camion o comunque mezzi pesanti rischia di compromettere la visione del nostro film preferito. Prima di cercare un rimedio a questo fastidioso inconveniente viene da chiedersi ed è bene ricercare le cause di questo disturbo.

Il segnale del digitale terrestre si propaga dai ripetitori alle antenne delle nostre abitazioni tramite delle onde. E sono sempre delle onde a entrare in conflitto con la nostra televisione. In realtà il problema non risiede negli apparecchi che abbiamo cambiato più o meno recentemente per adeguarci al digitale terrestre di seconda generazione.

Il nodo è altrove e viene chiamato da esperti e addetti ai lavori 'disturbo impulsivo'. L'unico motivo per cui al passaggio di mezzi il segnale tv risulta disturbato è perchè qualcosa nell'impianto non è schermato. Per risolvere il disturbo - che dura pochi secondi ma è comunque considerato da molti fastidioso -è necessario controllare tutti i componenti come le antenne, l'amplificatore, l'alimentatore e i divisori che dovranno quindi essere schermati per rimandare indietro il disturbo impartito dal passaggio di scooter, camion e mezzi pesanti più in generale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tv disturbata dal passaggio di motorini e camion, ecco perchè

TrentoToday è in caricamento