Giovedì, 18 Luglio 2024
Salute

Fascicolo sanitario elettronico: cos'è e quali servizi mette a disposizione

Il Fascicolo Sanitario Digitale è uno strumento che permette al cittadino di accedere ai propri dati e informazioni di tipo sanitario oltre a permettere di usufruire di alcuni servizi utili per il cittadino

Con l'avvento del Covid nel 2020 il mondo, compreso quello sanitario, si è digitalizzato ulteriormente. Le regioni italiane di fatto sono scese in campo per adeguare e varare il Fascicolo Sanitario Digitale. 

È uno strumento che permette al cittadino di accedere ai propri dati e informazioni di tipo sanitario e socio-sanitario generati da eventi clinici presenti e trascorsi. E' una piattaforma facilmente accessibile on line con il proprio Spid, tessera sanitaria o carta di identità elettronica che permette di avere a portata di click, in qualunque momento e da qualunque luogo, la propria storia clinica. Un’innovazione utile per l’uso personale ma anche per medici e sanitari, quando capita di recarsi all’improvviso al pronto soccorso o per per una visita da uno specialista.

TreC+ (Cartella Clinica del Cittadino) consente ai cittadini residenti o domiciliati nella Provincia Autonoma di Trento di fruire di un insieme variegato di servizi sanitari online. Con TreC+ puoi accedere al tuo Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) per consultare on line informazioni e documenti che riguardano la tua salute, come i referti, le ricette farmaceutiche e le ricette specialistiche. 

I vantaggi di TreC

Permette di accedere ai referti e documenti clinici in formato digitale. 

Permette di visualizzare in ogni momento le ricette farmaceutiche elettroniche e il loro stato.

Permette di prenotare prestazioni specialistiche ed esami diagnostici, con o senza ricetta, anche in libera professione scegliendo il medico. 

Permette di effettuare deleghe.

Permette di pagare online.

Permette di tenere traccia delle informazioni che riguardano la nostra salute, registrando allergie, intolleranze, malattie e tanto altro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fascicolo sanitario elettronico: cos'è e quali servizi mette a disposizione
TrentoToday è in caricamento