menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
(Foto da Fb/Università di Trento)

(Foto da Fb/Università di Trento)

Emergenza coronavirus, test online per essere ammessi all'Università di Trento

Prove di primavera sostituite dalla selezione sulla base dei voti del quarto anno di scuola superiore per le facoltà non scientifiche

Con l'epidemia Covid 19 cambiano anche le modalità di accesso all'Università di Trento per per l'anno accademico 2020-21. Per i corsi di laurea scientifici ci saranno test online mentre per tutti gli altri invece delle prove di primavera verrà fatta una selezione sulla base dei voti del quarto anno di scuola superiore (non del quinto e ultimo anno). Per essere ammessi ai corsi di medicina e chirurgia e ingegneria edile architettura varrà infine il test con bando ministeriale, di cui non sono ancora note le modalità di somministrazione.

Per accedere a facoltà e dipartimenti come economia e management, giurisprudenza, lettere e filosofia, psicologia e sociologia, farà quindi fede il merito scolastico. In particolare per tutti i corsi di studio verranno valutate  le stesse materie (cinque, di cui una a scelta), che però avranno un peso diverso a seconda della graduatoria per cui viene presentata la candidatura. La scelta dell'Università di considerare i voti scolastici, maturata dopo aver valutato diverse ipotesi, è motivata dal tipo di test utilizzati per le selezioni ai corsi di studio, che non possono essere somministrati in modalità online ed in contemporanea a una platea che, di solito, arriva quasi a 4mila aspiranti matricole.

La data di pubblicazione dei bandi e di apertura per le iscrizioni alle selezioni è il 4 maggio. L'Università ha deciso anche di abbassare i previsti 1.652 posti disponibili (i dipartimenti definiranno la nuova cifra nei prossimi giorni). Le sessioni per essere ammessi saranno come sempre due, in primavera ed estate, per garantire il reclutamento anticipato di studenti e studentesse capaci e motivati e per incoraggiare le iscrizioni di chi ha già maturato la scelta sugli studi universitari da intraprendere.


  

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Restrizioni, quando ci si potrà spostare tra regioni

Ultime di Oggi
  • Attualità

    Governo al lavoro per il pass: come averlo

  • Cronaca

    Bollettino coronavirus del 18 aprile

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TrentoToday è in caricamento