rotate-mobile
Attualità San Giuseppe / Via San Giovanni Bosco

Opere, iniziati i lavori in via San Giovanni Bosco per i nuovi uffici comunali

Aperto il cantiere del comparto del "Santa Chiara Open Lab" che consentirà di riqualificare l'edificio pubblico un tempo occupato dalla Civica casa di riposo.

A fine luglio è stato consegnato al consorzio Ar.co Lavori di Ravenna il cantiere per la realizzazione dei nuovi uffici comunali in via San Giovanni Bosco 10, dove un tempo c'era l'ex Civica casa di riposo. L’intervento di ristrutturazione, che terminerà a gennaio 2024, è inserito nel progetto di rigenerazione urbana “Santa Chiara Open Lab”, attraverso il quale l’Amministrazione comunale  sta riqualificando l’intero isolato che si sviluppa attorno al parco Santa Chiara.

Presentando l'intervento insieme al dirigente del servizio Edilizia pubblica Giuliano Franzoi, il sindaco Franco Ianeselli ha ringraziato la Giunta precedente: "Questa è un'opera che è stata messa in cantiere dal sindaco Alessandro Andreatta e dall'allora assessore ai Lavori pubblici Italo Gilmozzi. Li dobbiamo ringraziare per aver pensato a quest'intervento, che non solo è finanziato dallo Stato ma in futuro ci farà risparmiare ogni anno la consistente cifra di 730 mila euro sugli affitti degli uffici comunali. Nelle nostre intenzioni, questo sarà solo uno degli interventi di rigenerazione urbana. Siamo in attesa per esempio dell'esito di un bando a cui abbiamo partecipato per la riqualificazione dell'area dell'ex Sit. E poi dovremo ripensare l'areale liberato dal grande progetto integrato legato alla circonvallazione ferroviaria".

Per la realizzazione del progetto "Santa Chiara Open Lab" l’Amministrazione comunale ha ottenuto un finanziamento dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, grazie al  “Bando periferie”, per un importo di 18 milioni di euro e a copertura totale della spesa. Il progetto prevede un ampio programma di rigenerazione urbana che si traduce in azioni differenziate e articolate in 8 moduli funzionali, di cui uno con costi interamente a carico del proponente privato e uno con una compartecipazione ai costi da parte del privato, fruibili autonomamente ed integrati fra loro in un piano unitario.

L’intervento in via San Giovanni Bosco risponde all'esigenza di adeguare l’edificio alla nuova destinazione d'uso di sede degli uffici tecnici comunali, attualmente ospitati al “Top Center” in via del Brennero 312, in spazi di proprietà privata.

Il trasferimento degli uffici tecnici nell'immobile di via San Giovanni Bosco consentirà dunque di raggiungere il doppio obiettivo di riqualificare un edificio di proprietà pubblica e di rientrare nella disponibilità dell'importo annualmente impegnato per il pagamento del canone di affitto dell'attuale sede degli uffici (circa 730 mila euro all'anno).

Il progetto prevede la realizzazione di un edificio rispondente alle vigenti norme in materia di sicurezza e risparmio energetico, con riferimento ai più elevati standard attuali in materia di comfort e sostenibilità ambientale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Opere, iniziati i lavori in via San Giovanni Bosco per i nuovi uffici comunali

TrentoToday è in caricamento